MANTOVA Ricominciano i corsi di teatro presso la HOME di Teatro Magro (via Brescia 2/C, Mantova – zona Cittadella) per il 2019/2020. Molteplici saranno le proposte che si svolgeranno a partire da lunedì 7 ottobre 2019: in quest’edizione il filo conduttore sarà VENTI in occasione dell’anniversario dei 20 anni di Teatro Magro come cooperativa.
Teatro Magro offre per bambini e ragazzi diverse possibilità: Impara l’arte – corso per bambini dai 7 agli 10 anni in movimento tra danza teatro e musica (tutti i Martedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00), Né carne né pesce – corso per adolescenti dagli 11 ai 16 anni (tutti i Giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.00) e Carni Scelte (livello base “young” e avanzato “old”), gruppo teatrale stabile, che, previo provino venerdì 11 ottobre alle 14.30 presso la Home di Teatro Magro raccoglie giovani dalle superiori all’università, opportunamente selezionati da Teatro Magro e impiegati in diverse performance teatrali col chiaro intento di favorire nei più giovani il gusto per il teatro e formare i volenterosi in direzione professionalizzante. Per adulti e over60 Teatro Magro offre Mostri di bravura – corso per adulti (tutti i mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.00) e For.over.young – corso di teatro vietato ai minori di 60 anni (tutti i lunedì dalle 17.30 alle 19.00). Sono stati strutturati, inoltre, corsi più specifici e settoriali: per quanto concerne la corporeità sarà attivo Corpo Senso – corso di corporeità creativa (tutti i martedì dalle ore 18.30 alle ore 20.00) per esprimere il proprio sé attraverso la corporeità.
Scopo dei laboratori teatrali è lavorare sulla persona attraverso esercizi teatrali, lavorare sulle proprie abilità ma anche sui propri limiti per superarli attraverso l’acquisizione di determinate tecniche teatrali, l’innalzamento del grado di concentrazione, il rafforzamento della memoria, la preparazione corporea e vocale dell’attore, il rafforzamento dell’autostima, l’educazione alla relazione, lo sviluppo del senso critico ed estetico, lo sviluppo della capacità di auto-valutare la propria prestazione, lo sviluppo capacità di improvvisazione e l’allenamento all’atto performativo e alla drammatizzazione.
Questi i laboratori di Teatro Magro, che hanno cadenza regolare, prevedono un’esibizione in conclusione al percorso, a Maggio 2020. A chiudere la proposta didattica verranno ospitati anche Semine e Workshop intensivi destinati ad attori professionisti e non: si tratta di approfondimenti su argomenti specifici della materia, tenuti da massimi esperti riconosciuti a livello nazionale.
Per i giovani e per i docenti è possibile usufruire del bonus 18App e Carta del docente per i corsi di Teatro Magro.