Rugby Top 10 – Viadana, il nuovo rinforzo è Montilla

Tomas Montilla con coach Urdaneta
Tomas Montilla con coach Urdaneta

VIADANA Un altro rinforzo argentino per il Rugby Viadana, a meno di un mese dall’inizio del Top 10 (1 ottobre) che vedrà i gialloneri ospitare Rovigo allo Zaffanella. Si tratta di Tomas Montilla, tallonatore, classe 2001, proveniente dai Centurioni Rugby.
Il coach Bernardo Urdaneta ha già saggiato il nuovo acquisto nell’amichevole di sabato scorso contro il Valorugby Reggio Emilia, vinta 36-28 dai rivieraschi. L’argentino ha ben figurato, mettendo in mostra le sue qualità.
Cresciuto nelle giovanili del Marista R di Mendoza, Tomas gioca inizialmente terza linea. Solo con il suo arrivo in Italia, ai Centurioni, viene spostato al ruolo di tallonatore riuscendo così ad esprimersi al 100%. Viene descritto come un ottimo lanciatore, solido in mischia, rapido e d’impatto in attacco. Insomma, un giocatore completo che certamente farà comodo al Viadana.
Lo conferma Ulises Gamboa: «Tomas Montilla è un tallonatore molto dinamico che promette di essere una grande risorsa per questa stagione. Era nei radar della Federazione Argentina, ma ha deciso di venire a Viadana per potersi mettere in luce e diventare uno dei migliori giocatori emergenti del campionato. Puntiamo molto su di lui e ci aspettiamo grandi cose».
«Sono venuto a Viadana per continuare a crescere – spiega il giocatore – . Dopo il mio cambio di ruolo arrivato in Italia, ho pensato che questa sarebbe stata la squadra più adatta per migliorarmi. Le prime settimane di allenamento sono state fantastiche, ho trovato persone come me che hanno voglia di imparare, migliorarsi e progredire insieme. C’è ancora tanto da fare ma ci siamo prefissati degli obiettivi e sono sicuro che li raggiungeremo».
Domani allo Zaffanella (ore 19) amichevole con i campioni d’Italia del Petrarca. Il 24 primo match ufficiale in Coppa Italia con Rovigo.