Apocalypse Now apre il MantovaFilmFest

MANTOVA  Il conto alla rovescia è ormai terminato. Poche ore ci separano da martedì 20 agosto, quando il MantovaFilmFest 2019 aprirà finalmente i battenti. L’evento clou della prima giornata sarà alle 20.45 presso l’arena estiva del cinema Mignon: qui avrà luogo la proiezione della nuova versione digitale e restaurata del capolavoro di Francis Ford Coppola Apocalypse Now – Final Cut. 

Questa terza versione del film è stata presentata al Tribeca Film Festival di New York il 28 aprile 2019 in occasione del 40º anniversario della prima uscita in sala di Apocalypse Now. Coppola, convinto che la versione originale del 1979 fosse troppo tagliata e la seconda edizione del 2002 denominata Redux risultasse troppo lunga, ha deciso di rimettere mano non solo al montaggio, ma anche di restaurate suono e immagine a partire dal negativo originale, per regalare al pubblico quella che lui stesso ha definito “la versione perfetta”.

Quella del 20 agosto sarà la seconda proiezione pubblica in assoluto per l’Italia: il film è stato presentato in anteprima in Piazza Maggiore a Bologna il 28 giugno, nell’ambito del festival Il Cinema Ritrovato., alla presenza dello stesso Coppola che ne ha introdotto la visione al pubblico