MANTOVA Il Concerto di Natale della Banda Città di Mantova che si è tenuto venerdì 10 dicembre al Teatro Ariston è stato apprezzato dal pubblico che ha affollato la sala ed ha seguito il ricco repertorio musicale della serata. Lo spettacolo, dal titolo,”The Voice of Christmas. Omaggio a Donata Luani”, era patrocinato dal Comune di Mantova, con partecipazione straordinaria della cantante, una partecipazione che ha coinciso con la ventennale collaborazione tra Luani e la banda diretta dal maestro Alessio Artoni. In scena anche gli altri protagonisti dello show: il cantante Michele Sgarbi, il fisarmonicista Dino Miglioli e il pianista Andrea Presciuttini. La serie dei brani è iniziata con “Wave”, è proseguita con “Dolce Mina” e si è conclusa con “New York New York”, il secondo bis.
Nell’itinerario musicale, che ha dato spazio alle melodie latino-americane, a Morricone, al mantovano Gorni Kramer e a tanti altri, da segnalare “I remember Clifford”, eseguito con la tromba da Fabio Beordo. Note e voci si sono unite per confezionare un appuntamento formato da 13 canzoni offerto alla città di Mantova che ha saputo trasmettete una piacevole atmosfera natalizia. Sul palco si sono esibiti una cinquantina di musicisti in versione orchestra pop. Insieme ai fiati hanno suonato gli strumenti classici, ma anche la chitarra e il basso elettrici e il pianoforte.
La serata è stata presentata da Chiara Savignano, conduttrice di Radio CurtaTune, che due anni fa trasmise il concerto in diretta streaming. In apertura, introdotto dal presidente della associazione bandistica Diego Ghirlinghelli, è intervenuto il sindaco Mattia Palazzi che ha espresso la vicinanza della città alla banda ed ha fatto gli auguri ai mantovani ringraziando gli artisti e il pubblico. Infine ha sottolineato la soddisfazione per avere programmato il concerto natalizio della banda dopo l’interruzione dell’anno scorso dovuta alla pandemia ed ha invitato a proseguire con le vaccinazioni. In sala erano presenti anche gli assessori Adriana Nepote e Alessandra Riccadonna, oltre Mirella Gavioli presidente della sezione locale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che si è associata ai riconoscimenti per Luani donandole un gioiello braille.