Con “Aperta” inaugura un nuovo sodalizio creativo tra Italia e Paesi Bassi

MANTOVA Un’opera d’arte che rappresenta pienamente il simbolo della manifestazione, giunta alla sesta edizione: “Aperta”, combo realizzato dall’artista olandese Erosie e dall’artista italiano 108 è stato ieri inaugurato nell’ambito dell’iniziativa “Without Frontiers, Lunetta a Colori”, prima tappa nazionale del progetto HollAndMe, che ha l’obiettivo di rafforzare il sodalizio creativo tra Paesi Bassi e Italia, inserito nel più ampio (S)punti di Vista, programma culturale dell’Ambasciata e del Consolato Generale dei Paesi Bassi, con focus su temi sociali da portare all’attenzione di un vasto pubblico.
Un esempio di street art, quindi, che si è sviluppato in base al tema 2021 dell’evento: la congiunzione “e”, come illustrato dalla curatrice del Festival Simona Gavioli, capace di generare collaborazioni, come quella con Inward, l’Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, rappresentato da Luca Borriello. E proprio il ruolo di questo tipo di arte a cielo aperto, ha sottolineato il console olandese Roeland Slagter, è stato particolarmente importante negli ultimi mesi, con musei e gallerie chiusi, anche a dimostrazione del fatto che l’arte sia non un lusso, bensì forma di aggregazione e fonte di lavoro.
Ma pure un modo per far diventare più internazionali anche piccoli centri come Mantova, ha aggiunto il sindaco Mattia Palazzi, per ridefinire il senso dello spazio, fornire elemento di crescita per i cittadini, costruire relazioni.
Erosie e 108, maestri nelle forme base, hanno una attitudine espressiva comune, arrivando dai graffiti e portando i caratteri tipografici nell’arte astratta. L’opera diventa così, come indica il suo titolo, aperta ad ogni interpretazione , ma fondamentale è la combinazione degli elementi tra luogo, artisti, spazio e persone.
“Without Frontiers”, organizzato da Caravan SetUp con il sostegno del Comune di Mantova, raggiunge adesso le 46 opere sviluppate in 5000 metri di superficie, oltre 2000 presenze a edizione, 90 progetti per le famiglie e la partecipazione di più di 30 artisti murali, aumentando il suo potere come fattore inclusivo e legame tra centro e periferia. Ilperf