Dal Festival di Sanremo a Mantova: il 31 marzo il concerto dei Modà

Mantova Da Sanremo a Mantova il passo è breve: i Modà saranno infatti in concerto al Gp Theatre il 31 marzo, una quarantina di giorni dopo la loro gara al Festival, dove torneranno dieci anni dopo il terzo posto di Se si potesse non morire. Un ritorno che i tanti supporter della band capitanata da Kekko Silvestre hanno atteso per anni, ma nel quale non speravano proprio, viste le parole del frontman, molto restio a tornare in gara nella kermesse che li ha spesso sottoposti a una gogna mediatica eccessiva.
I Modà esordirono al Festival di Sanremo 2005 tra i giovani, non raggiungendo la finale, tornando nel 2011 in coppia con Emma con Arriverà e conquistando un ottimo secondo posto alle spalle di Roberto Vecchioni. La successiva pubblicazione del progetto Viva i Romantici fu un trionfo, tanto che il progetto ancora oggi è l’unico album ad aver ottenuto il disco di diamante nell’era FIMI (dal 2009) per il milione di copie vendute.

Finita la faticaccia del Festival di Sanremo, i Modà si tufferanno nel tour nei principali teatri italiani per la prima volta accompagnati da una orchestra. Il tour si chiamerà Modà & Orchestra perché, per la prima volta, la band di Kekko Silvestre si esibirà dal vivo accompagnata, appunto, da un’orchestra e sarà l’occasione per festeggiare anche un’altra importante ricorrenza per la band, i dieci anni dalla pubblicazione dell’album Gioia, il loro quinto lavoro di inediti pubblicato nel febbraio 2013. Gioia, album che prende il titolo dal nome della prima figlia di Kekko Silvestre (a cui è dedicato il disco), vendette 250mila copie, ottenendo la certificazione di quintuplo Disco di Platino. Dall’album, furono estratti i singoli Se si potesse non morire, Gioia, Dimmelo, Non è mai abbastanza, La sua bellezza, Dove è sempre sole e Cuore e vento. Nel corso di questi vent’anni, i Modà hanno pubblicato gli album Via d’uscita, Ti amo veramente, Quello che non ti ho detto, Sala d’attesa, Viva i Romantici, il già citato Gioia, Passione Maledetta e Testa o Croce.

La consacrazione definitiva arrivò nel biennio 2010-2011, con i singoli Sono già solo e La notte che lanciarono l’album Viva i Romantici insieme al singolo con il quale i Modà parteciparono a Sanremo 2011, Arriverà, insieme a Emma, arrivando secondi. Viva i Romantici vendette oltre 450mila copie, ottenendo un Disco di Diamante.

I biglietti del tour Moda & Orchestra sono disponili su Ticketone e nelle prevendite autorizzate.