Dante fa tappa alla Carpaneta tra natura, storia e teatro

MANTOVA – “Nel mezzo del cammin di nostra vita / mi ritrovai per una selva oscura / ché la diritta via era smarrita”. Con questi versi inizia la prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri, l’Inferno, che vede il sommo poeta percorrere il primo dei tre Regni dell’Oltretomba governato da Lucifero.
Al mondo dei dannati è dedicato lo spettacolo teatrale “Nella selva oscura”, ideato da Ars Creazione e Spettacolo per il Comune di San Giorgio Bigarello, all’interno della splendida cornice della Foresta Carpaneta.

Insieme al suo Maestro Virgilio, cui è dedicato un percorso culturale all’interno della Foresta, Dante sarà il protagonista di alcune stazioni individuate negli oltre 40 ettari di bosco attraverso i suoi personaggi più rappresentativi della cantica: Caronte, Cerbero e Minosse, Francesca, Didone, Pier delle Vigne, Manto, Ulisse e Diomede, il Conte Ugolino e Lucifero, in un coinvolgente racconto polifonico, il cui testo è una drammaturgia di Federica Restani con testi di Dante, Virgilio e Luigi di Raimo.

Il pubblico si troverà così “nel mezzo del cammin” della sua vita, ad affrontare un viaggio alla scoperta di sé nel regno della morte, come fece Dante, con la speranza, di uscire “a riveder le stelle”al termine del tragitto.

Il Comune di San Giorgio Bigarello, in collaborazione con Ersaf, propone questo percorso narrativo ed esperienziale agli avventori che il 5 giugno, a partire dalle ore 18, vorranno attraversare la Foresta per incontrare i personaggi più significativi della cantica dell’Inferno accompagnati dalla guida Virgilio.

“In occasione delle celebrazioni nazionali dei settecento anni della morte di Dante Alighieri -dichiara l’assessore alla Cultura Daniela Sogliani – abbiamo pensato di celebrare il sommo poeta all’interno della nostra Foresta che già celebra la figura di Virgilio.
Il sommo poeta e il suo maestro potranno incontrare i nostri visitatori in una vera e propria “selva oscura” accompagnati dai versi della Divina Commedia recitati dagli attori di Ars che ringrazio per l’entusiasmo con cui hanno accolto questo invito a cimentarsi con un testo così importante ma anche attualissimo”.

Lo spettacolo prevede il susseguirsi di gruppi prenotati composti da massimo 20 persone. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, entro il 2 giugno, compilando il form per l’iscrizione all’evento al link contenuto nella news dedicata e scaricando la modulistica sul sito del Comune: comune.sangiorgiobigarello.mn.it.