Domani nello Spazio Te la presentazione del libro: “I Giganti”

MANTOVA – Mercoledì 30 giugno 2021 alle ore 18 allo Spazio Te Roberta Piccinelli, conservatore dei Musei Civici di Mantova, presenta al pubblico il libro I Giganti / The Giants. Palazzo Te di cui ha curato i contenuti. Edito da Skira con le fotografie di Giuseppe Gradella, il volume racconta i segreti e le storie di una delle camere più belle e affascinanti di Palazzo Te.

Con i suoi dieci metri di altezza e quasi dieci di larghezza, spigoli smussati e affreschi che ricoprono tutte le superfici murarie sino al pavimento, la camera è un topos nella letteratura artistica e nella letteratura di viaggio ed è ritenuta l’esperimento pittorico più ardito della storia dell’arte moderna. L’invenzione e la decorazione della camera dei Giganti sono sicuramente l’apice dell’impegno profuso da Giulio Pippi de’ Iannuzzi – detto Giulio Romano, allievo prediletto di Raffaello – e dalla sua équipe nella realizzazione di Palazzo Te.
Gli affreschi narrano la storia della caduta dei giganti, desunta dalle Metamorfosi di Ovidio. Il mito descrive l’assalto tentato dai violenti abitatori della terra alla sede degli dei. Per raggiungere l’altezza del monte Olimpo, i giganti sovrappongono le montagne di Pelio e Ossa con l’intenzione di scalarlo. Il grandioso affresco della volta ritrae il momento successivo, in cui Giove lascia il suo trono e si unisce agli dei sconvolti che gli fanno da corona. L’impresa non va a buon fine: scagliando le sue folgori, Giove fa crollare la torre di massi che, rovinando, trascina con sé i ribelli seppellendoli sotto enormi macigni.
Dialogheranno con l’autrice il direttore del Museo di Palazzo Te Veronica Ghizzi, il direttore di Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni e il fotografo Giuseppe Gradella, che ha realizzato una campagna fotografica dedicata alla stampa a seguito del recente restauro individuando suggestivi percorsi di lettura.

In occasione della presentazione, sarà dato un aggiornamento sul recente intervento di manutenzione conservativa degli affreschi della Camera di Giganti, che hanno rilevato modalità e tecniche esecutive inedite.