Domenica torna l’appuntamento con la festa Vivi Valletta Valsecchi delle associazioni

MANTOVA Una domenica all’aperto, in compagnia di famiglia e amici: domenica 5 maggio Parco Baden Powell e il porticato di Via Ariosto in Valletta Valsecchi si animeranno fin dal primo mattino con mercatino del broccante, attività per i più piccoli, musica e stand gastronomico. Come ogni anno la Festa Vivi Valletta Valsecchi vuole essere momento in cui cittadini, associazioni, attività e gruppi si ritrovano in uno spazio comune per condividere e rendersi partecipi del proprio quartiere.

Si parte dalle ore 8.00 del mattino con il Mercato del Broccante e i suoi banchi in cui, fino al tramonto, sarà possibile cercare oggetti dal passato, vestiti usati o altre curiosità. Per improvvisarsi «broconteur» è necessario iscriversi contattando gli organizzatori al numero di telefono 346 6758464. La partecipazione è aperta a tutti e ha un costo di 5 euro (con tessera Arci, da sottoscrivere sul posto). Per allestire il proprio banco è richiesto di dotarsi di un tavolo o stand espositivo, ed eventualmente un gazebo.

Grazie alla collaborazione di FCE Records, la giornata sarà accompagnata da musica live e djset.
Alle ore 11.30 si esibirà Learco, giovane street performer che porta in giro per le piazze delle città il suo folk rock influenzato da nomi come Jimi Hendrix, Bob Dylan, Tom Waits e Led Zeppelin, ma anche da Nick Cave, Jeff Buckley, Nirvana, Red Hot Chili Peppers, System Of a Down, Rage Against The Machine e Primus.

A seguire si alterneranno due dj-set: i vinili di Max Stirner faranno ballare tutti con un sound che spazia dal mid’ sixties al garage rock, dal soul e beat italiano fino al rock anni ’70 e al punk, e la selezione Dancehall African Beat di Dj Cham.

In questa speciale edizione di Vivi Valletta Valsecchi il quartiere si colorerà di opere floreali grazie al progetto Per fare un quartiere ci vuole un fiore, realizzato da Arci Fuzzy, Alce Nero, Segni d’infanzia, Scuola Anna Frank e sezione primavera del Giardino dei Bimbi e Scuola Elementari Don Primo Mazzolari – Istituto Comprensivo Mantova 2.

Durante l’intera giornata un angolo dedicato a bambini, ragazzi e famiglie vedrà l’alternarsi di laboratori per la creazione di opere floreali. I bambini del quartiere e dell’intera città, sono invitati a creare e portare un fiore presso Parco Baden Powell per decorare il quartiere a festa.

Nel parco Baden Powell, saranno allestiti il bar temporaneo, il punto ristoro e la somministrazione del pranzo, grazie ai contributi di Arci te Brunetti, della Comunità bengalese e alla partecipazione volontaria di abitanti del quartiere e della Parrocchia del Gradaro per il banco dei dolci, con il budino e le torte home made.

II coordinamento di quartiere conta un gran numero di partecipanti, coordinati per la Festa da Arci Fuzzy: Parrocchia del Gradaro, Centro Sociale Valletta Valsecchi, Arci Provinciale, Cooperativa Alce Nero, Segni d’Infanzia, Associazione “Colibrì-Mercatino Etico”, Simm, Mantova per la Pace, Protezione Civile Interforze Mantova, Comitato di Quartiere. Oltre a questi il sostegno di alcuni esercizi commerciali: Pizza Express di Denis, Bar-latteria Caterina, Mailboxes, Panificio Lancerotto, Conad, L’angolo di Verena e il supporto morale di tutti quanti.
La Festa gode del patrocinio e del sostegno del Comune, del contributo di Fondazione Comunità Mantovana, e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promosso da Regione Lombardia nell’ambito del Progetto Boomerang.
L’iniziativa è inoltre inserita nel progetto Mantova HUB, progetto finanziato sul ‘Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta’ della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Cremona, Lodi e Mantova – supporto per gli aspetti di tutela del patrimonio storico-architettonico interessato dal progetto.