Gabriele Strata e Orchestra da Camera giovedì 13 al Bibiena

MANTOVA Domani (giovedì 13 novembre, ore 20.30) “Tempo d’Orchestra” registra il debutto nella stagione 2025/26 della compagine residente, l’Orchestra da Camera di Mantova (Ocm), sotto la guida del violino concertatore e direttore artistico maestro Carlo Fabiano. In quella che è la sua casa, il Teatro Bibiena di Mantova, la serata si aprirà con il Divertimento per archi in re maggiore K 136 di Mozart, quindi, con l’orchestra in dialogo con il talento emergente Gabriele Strata (in foto) , prenderà forma il Concerto per pianoforte e orchestra n. 12 in la maggiore 414. La seconda parte della serata vedrà di nuovo l’Ocm unica protagonista con la Serenata per archi in do maggiore op. 48.
Questo concerto rappresenta il secondo e ultimo capitolo di “Mantova città per la musica”, ideato da Oficina Ocm e sostenuto nell’ambito dei progetti speciali dal Ministero della Cultura. Domani sera uno dei più interessanti solisti italiani della nuova generazione, Gabriele Strata (classe 1999), incontra per la prima volta l’Orchestra da Camera di Mantova, in un confronto fra le due temperature della creatività: da un lato il fuoco della giovinezza del solista, dall’altro il calore della maturità dell’orchestra, che all’anagrafe segna 44 primavere. Il programma musicale si fa specchio di questo approccio, cominciando dall’olimpica perfezione del Mozart sedicenne nel Divertimento e poi ventiseienne nel K 414, per proseguire con la complessità della Serenata per archi, dove un Cajkovskij quarantenne incede a passo di danza fra le alterne vicende della sua esistenza.
I biglietti per il concerto di giovedì al Bibiena (40 euro platea, 35 euro palco, 30 euro loggione, 10 euro under 30) sono in vendita al boxoffice di Oficina Ocm (piazza Sordello 12, Mantova – T. 0376 60476 – boxoffice@oficinaocm.com), online su vivaticket.com e giovedì sera dalle ore 19.30 direttamente al botteghino in teatro.
Parte del programma confluirà nella locandina che da venerdì 14 a lunedì 17 l’Orchestra da Camera di Mantova proporrà all’ascolto in un breve tour internazionale che la vedrà ospite delle principali sale da concerto di Bucarest (Romanian Athenaeum) e Sofia (Bulgaria Hall). In aggiunta al Divertimento mozartiano e alla Serenata di Cajkovskij l’Orchestra da Camera di Mantova interpreterà Concerto in la maggiore per archi RV 158 di Vivaldi, Une larme per violoncello e archi di Rossini (solista Stefano Guarino).