I colori della natura sui muri della città

MANTOVA 19La magia del Natale non deve mancare, pur non creando assembramenti. E allora ecco comparire i fuochi d’artificio, ma sulla facciata di Palazzo Ducale, in piazza Sordello. Poi altre immagini sul timpano del teatro Sociale e in piazza Martiri di Belfiore. Sono stati presentati ieri sera  i tre video mapping, che hanno come protagonisti i quattro elementi della natura. Accompagnate da un commento musicale, le proiezioni, che durano dai due ai tre minuti,  proseguiranno fino al 7 gennaio, ogni giorno dalle 18 alle 22.
La volontà manifestata dall’amministrazione comunale, ha spiegato il sindaco Mattia Palazzi è quella di poter creare una atmosfera natalizia nonostante le difficoltà del periodo, offrire comunque  meraviglia e  bellezza.
Le installazioni audiovisive realizzate da Propp, con i suoni di Paine Cuadrelli, sono differenti in ciascuna location: quelle in piazza Sordello si ispirano alla terra e all’acqua, con voli di farfalle, rondini, esplosioni di giochi pirotecnici e neve colorata che cade. Le immagini in piazza Cavallotti sono legate al fuoco e al mito di Prometeo, che portò agli uomini la luce dell’intelletto, sviluppando così anche i codici del linguaggio e della comunicazione.
L’acqua è, invece, l’ispirazione per le proiezioni sul palazzo ex Inps, con apparizioni di alghe e pesci dalle tonalità vivaci.
Altre sorprese sono in lavorazione per Natale e Capodanno, sempre in forma digitale e sempre nel segno della cultura. E’ importante, infatti, che l’iniziativa abbia come punti di riferimento anche due luoghi che rappresentano l’arte e il sapere, chiusi a causa della pandemia. Ilperf