Mantova Venerdì alle 21.00, MantovaMusica apre il 2026 con una anteprima della nuova stagione concertistica, presentando “Si è spenta come una candela” al Teatro Bibiena, uno spettacolo che intreccia musica e parola e offre una lettura inedita e al femminile della biografia mozartiana. Protagonisti della serata saranno Iaia Forte (in foto), voce narrante, e il duo pianistico formato da Leonardo Zunica e Stefano Giavazzi, impegnati in un raffinato dialogo tra le opere per pianoforte a quattro mani di Wolfgang Amadeus Mozart e le musiche originali di Gabrio Taglietti, inserite in una nuova drammaturgia a cura di Guido Barbieri. Un appuntamento speciale che unisce memoria storica e creazione contemporanea nel luogo più mozartiano della città: il Teatro Bibiena.
Era il 10 gennaio 1770 quando il tredicenne Mozart arrivò a Mantova con il padre Leopold, durante il suo primo viaggio in Italia, soggiorno che culminò il 16 gennaio con l’esibizione al Teatro Bibiena, inaugurato da poche settimane. Da questo episodio prende forma un racconto che dà voce ad Anna Maria Walpurga Pertl, madre del compositore, protagonista di un percorso intimo che conduce fino alla sua morte a Parigi nel 1778, in un continuo gioco teatrale e musicale di rimandi tra passato e presente.
Diplomata al Centro sperimentale di cinematografia, Iaia Forte ha debuttato in teatro con Toni Servillo, vincendo per Il misantropo di Molière il Premio della Critica come migliore attrice. Ha collaborato a lungo con il gruppo Teatri Uniti. Sempre in teatro ha lavorato con Leo de Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Federico Tiezzi, Emma Dante, partecipando a spettacoli premiati dalla critica.
Dopo alcune parti minori, al cinema ha interpretato Libera di Pappi Corsicato, con cui ha lavorato anche ne I buchi neri, I vesuviani e Chimera. Sempre al cinema ha lavorato con Maurizio Nichetti, Marco Ferreri, Tonino De Bernardi, Mario Martone, Renato De Maria e Marco Risi, ottenendo due Nastri d’argento e un premio Sacher come migliore attrice protagonista. Ha interpretato inoltre la parte di Trumeau ne La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino.
Ha preso parte al “Progetto Domani” di Luca Ronconi in occasione delle Olimpiadi della Cultura Torino 2006, recitando in Troilo e Cressida di Shakespeare e ne Lo specchio del diavolo di Giorgio Ruffolo. Parallelamente al lavoro con registi italiani, Iaia Forte, insieme con Clara Gebbia, lavora a progetti ideati e prodotti dalla compagnia Teatro Iaia.
Ha portato in scena il libro “Hanno tutti ragione” di Paolo Sorrentino.
Per prenotazioni informazioni sui concerti: email info@mantovamusica.com – tel. 388 5670997 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10.00 – 12.30) – Whatsapp 388 5670997 (Indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati) – Prevendita online:www.mantovamusica.com.































