Il Concorso “Voltolini” ha la voce di un soprano

BUSCOLDO (Curtatone) Il Concorso Internazionale di Canto Lirico “Ismaele Voltolini” ha la voce del soprano Seonhyeong Kim: è lei la vincitrice della 38esima edizione del concorso canoro, conclusosi ieri pomeriggio al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo con il concerto dei dodici finalisti e la premiazione. Un’edizione, quella appena terminata, che conferma la grande qualità del “Voltolini” e la sua sempre crescente importanza in ambito lirico, in grado di richiamare ogni anno artisti di grande talento. Ospite d’onore della serata di ieri il noto soprano Tiziana Fabbricini, grande nome della lirica che vanta collaborazioni con i più grandi artisti nei più grandi Teatri, tra cui il Maestro Riccardo Muti alla Scala di Milano.
«Siamo molto soddisfatti – ha esordito il Maestro Daniele Anselmi, direttore artistico del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo ed anima del Concorso “Voltolini” al termine delle premiazioni -. Quest’anno è stato davvero molto difficile scegliere il vincitore del concorso: si sono presentante voci importanti, a dimostrazione che il canto lirico non sta morendo: i giovani talenti devono solamente essere incoraggiati», ha concluso Anselmi,
Grandi voci tra cui, a convincere maggiormente la prestigiosa giuria, è stata quella del soprano Seonhyeong Kim, originaria della Corea del Sud, che ha vinto il primo premio. Dopo di lei il tenore Hyojoong Yong, originario anche lui della Corea del Sud; ed il baritono Du Hyeok Lee, pure lui della Corea del Sud.
A loro è andato il più caloroso applauso del pubblico presente in sala che ha potuto partecipare alle esibizioni dei cantanti nel corso del concerto, ad ingresso libero, tenutosi ieri pomeriggio al Teatro Verdi: un’occasione per gli artisti di farsi ammirare e conoscere dal grande pubblico e di mostrare il proprio talento anche al di là delle esibizioni del concorso “Voltolini”. E proprio alcuni dei partecipanti dalla competizione saranno chiamati il prossimo anno come protagonisti delle opere che saranno portate in scena al “Verdi” nel corso della prossima stagione artistica. Non solo: tutti i dodici finalisti si potranno esibire il prossimo 21 giugno alla Casa del Mantegna di Mantova in occasione del concerto che sarà organizzato per la Festa europea della Musica.
Grande soddisfazione anche per il sindaco di Curtatone e presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, presente ieri in sala, che ha omaggiato Tiziana Fabbricini con una medaglia ed un attestato: un gesto con cui amministrazione e Teatro hanno voluto ringraziare la cantante per la presenza e rimarcarne la grandezza.
Valentina Gambini