MANTOVA Dopo lo spettacolare derby del sabato tra Cavrianese e Castiglione, con successo al tie break della squadra di casa, ieri si sono giocate le altre partite della settima giornata del massimo campionato di tamburello. Il Solferino ha sfruttato l’assist servito appunto dalla Cavrianese il giorno prima, ha sbrigato la pratica Fontigo in due facili set e si è portato al comando della classifica in perfetta solitudine. Il presidente Spazzini, tuttavia, non è pienamente soddisfatto. «La squadra vince, ma ancora non ci siamo – dice -. Non riesce ad ingranare, anche se qualche miglioramento nel gioco c’è stato. Bisogna crescere ancora e bisogna farlo in fretta, nel prossimo turno c’è lo scontro diretto con il Castiglione».
La maratona di giornata si è giocata a Guidizzolo, ospite il Castellaro. Dopo cinque ore di battaglia, la squadra guidata da Luca Baldini si è aggiudicata un derby combattuto sino all’ultimo scambio. Il punto lasciato per strada pesa però sulla classifica dei campioni in carica. «E’ stata una partita equilibrata, che tutt’e due le squadre avrebbero meritato di vincere – commenta patron Danieli – il tie break è spesso una lotteria e l’abbiamo spuntata noi. Meglio così». «Non sono deluso per la sconfitta – ribatte, da casa Guidizzolo, il presidente Grandi – ce la siamo giocata alla pari: ha vinto il Castellaro, ma la mia squadra ha lottato e per questo posso essere soddisfatto».
Nei piani alti della classifica si è formato un lungo trenino, con sei squadre nel giro di tre punti, dal Solferino al Ceresara. La formazione di Grandelli si è imposta di forza sul terreno del Sommacampagna, che non ha potuto schierare Merlone infortunato durante il riscaldamento. «Ben venga questa vittoria – afferma il presidente Pezzini – qualche sofferenza nel secondo set, ma alla fine abbiamo raccolto il bottino pieno».
A spezzare il drappello delle mantovane è rimasto solo l’Arcene, che ha sbrigato in due set la pratica Valgatara e con 15 punti occupa la terza posizione insieme alla Cavrianese. Domenica lo aspetta il Castellaro per un’altra giornata tutta da seguire.
RISULTATI 7a GIORNATA
Arcene-Valgatara 2-0
Cavrianese-Castiglione 2-1
Guidizzolo-Castellaro 1-2
Solferino-Fontigo 2-0
Sommacampagna-Ceresara 0-2
CLASSIFICA
Solferino 17
Castiglione 16
Cavrianese 15
Arcene 15
Castellaro 14
Ceresara 14
Guidizzolo 6
Valgatara 5
Sommacampagna 3
Fontigo 0