In partenza la stagione del Minimo

Mantova Il Teatro Minimo si presenta alla nuova stagione teatrale, la cinquantasettesima della sua lunga attività, con un programma di tutto rispetto per un gruppo così poco numeroso. Si comincia l’8 dicembre con un bellissimo testo, “Il piccolo principe”, tratto dall’opera dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry. Questa volta il Minimo fa ricorso a una fiaba amata da milioni di bimbi, e non solo, in tutto il mondo. La storia del piccolo principe venuto da un asteroide e in viaggio da un pianeta dall’altro per istruirsi è infatti praticamente nota a tutti per gli spunti di riflessione che propone. Affascinante è poi il bimbo, così semplice, genuino e innocente in un mondo molto complicato e basato sull’utile personale. Storia e contenuti non potevano non attrarre un gruppo sensibile a tutto quanto può emozionare, per intenderci a messaggio e poesia, qual è il Minimo. Questa nuovissima produzione va in scena nell’adattamento teatrale di Zena Roncada e Franco Canova, con la regia di Sergio De Marchi, scena dello stesso De Marchi e di Franco Ubezio e costumi di Ivonne Paltrinieri. Lo spettacolo sarà replicato fino al 14 gennaio 2024. Prevista anche la serata del 31 dicembre per il saluto al vecchio anno, il benvenuto al nuovo e lo scambio di auguri con il pubblico.
Marzo vedrà sul palcoscenico “Angeli”, una rivisitazione di tre atti unici di Aldo Nicolaj. Lo spettacolo si preannuncia di particolare interesse in quanto rivela l’abilità dell’autore nel descrivere con ironica bonomia, e a tratti con un tocco di poesia, la vita quotidiana del tempo. Notevole anche la maestria di Nicolaj nel delineare caratteri di personaggi piccolo borghesi con le loro problematiche di vita e le loro difficoltà, delle quali a volte lo stesso autore sembra sorridere. Di “Angeli” sono previste sei repliche, dal 10 al 24 marzo. La regia è affidata a Valter Delcomune, mentre scena e costumi sono curati da Franco Ubezio.
A seguire, verso fine aprile e inizio maggio (dal 26 aprile al 5 maggio) ritornerà sul palcoscenico del gruppo, per sei repliche, “Il medico per forza” di Molière. Semplicità, leggerezza, vivacità, ma anche una critica alle usanze del tempo e ai tanti “praticoni” della medicina, rendono quest’opera “deliziosa”, una specie di gioiellino nella produzione del commediografo francese
La stagione del gruppo mantovano si chiuderà in giugno con tre repliche (7, 8 e 9) de “Il piccolo principe”.
Prenotazioni e informazioni per tutti gli spettacoli allo 0376 320407, tutti i giorni dalle ore 18 alle 19.30, o al 339 6884328. Prenotazioni anche presso la Tabaccheria Meloni, via XX settembre, 33, città. Come negli anni passati, prenotazione obbligatoria.
Sono già aperte le prenotazioni per il 31.12.