MANTOVA Si è tenuto a Palazzo Ducale, a Mantova l’evento di restituzione delle sei lavagne di Palazzo Ducale del celebre artista del primo Seicento Domenico Fetti. Il capolavoro locale torna al suo splendore grazie a “Opera tua”, il progetto che sposa il sostegno alla cultura, attraverso la valorizzazione e il recupero di capolavori locali, con l’eccellenza dei prodotti enogastronomici della linea Fior fiore Coop nell’ambito di “1 per tutti 4 per te”, l’iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0.
Infatti, con “1 per tutti 4 per te” l’1% del valore degli acquisti di soci e consumatori di prodotti della gamma di eccellenza Fior fiore andrà a sostenere anche l’edizione di quest’anno di “Opera tua”.
Alla cerimonia di riconsegna alla città delle Lavagne di Fetti sono intervenuti: Giovanni Pasetti Consigliere Comunale delegato alla Cultura; Emanuela Daffra, Dirigente Direzione regionale Musei Lombardia; Emanuela Scaravelli, Loredana Zoni e Monica Marino restauratrici; Sandro Aldrovandi, Presidente Area Sociale Vasta Lombardia di Coop Alleanza 3.0. Il momento è stato moderato da Enrico Bressan, Presidente Fondaco Italia.
La restituzione dell’opera si inserisce a latere della tavola rotonda dal titolo “Cooperare per la valorizzazione e il recupero del patrimonio artistico italiano” che si è tenuta oggi presso la sala degli Arcieri di Palazzo Ducale sul tema dell’importanza della cooperazione nella valorizzazione del patrimonio artistico; nel corso dell’appuntamento è stata presentata anche la mostra che raccoglie tutte le opere recuperate e restituite alla comunità grazie al progetto culturale “Opera tua” di Coop Alleanza 3.0. I pannelli raffiguranti le opere recuperate dal 2017 saranno esposti, fino al 30 settembre nel portico antistante la Sala degli Arcieri tutti i giorni dalle 8.45 alle 19.15. Alla tavola rotonda hanno partecipato Stefano L’Occaso, Palazzo Ducale di Mantova, Edy Gambetti Vicepresidente di Coop Alleanza 3.0, Emanuela Daffra, Dirigente Direzione regionale Musei Lombardia Carlo Francini, Coordinatore scientifico, Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, Isabella Brega, TCI – Touring Club Italiano Capo Redattore Centrale – Direzione Magazine e Rapporto con i Media. A coordinare il dibattito il giornalista, Emilio Casalini.