“Lo Schiaccianoci” di Cajkovskij sul palco del Teatro Sociale

MANTOVA Il Balletto di Verona con i suoi allievi e la Compagnia Junior presenta stasera al Teatro Sociale “Lo Schiaccianoci” balletto classico di repertorio in due atti su musiche di Petr Il’ic Cajkovskij, con la direzione artistica e le coreografie di Eriberto Verardi e Anna Guetsman riprese da Petipa e Ivanov.

“Lo Schiaccianoci” è uno dei capolavori della danza classica, andò in scena la prima volta il 18 dicembre 1892 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e rappresenta la famosa trilogia insieme alle due opere considerate icone della danza, “Il lago dei cigni” e “La Bella addormentata” firmate tutte dal grande compositore russo Pëtr Il’ic Cajkovski e coreografate dal Maestro francese Marius Petipa. È un balletto ambientato nel periodo natalizio ispirato al racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e narra di una giovane fanciulla Clara che riceve in dono natalizio uno Schiaccianoci dal mago Drosselmayer, sotto forma di soldatino e quando si addormenta lo sogna trasformarsi in un bellissimo giovane che la difende da lotte immaginarie tra topi e soldati, divenendo suo eroe. Lui la guiderà in un mondo fantastico, nel regno dei dolci dove ci saranno una serie di danze che compongono il famoso Divertissement del 2° atto.
Balletto adatto a tutta la famiglia, sarà interpretato e danzato dagli allievi della scuola e dalla Compagnia Junior del Balletto di Verona ad eccezione dei ruoli principali della Fata Confetto e del suo Principe che in questa occasione saranno interpretati dagli artisti ospiti Claudia D’Antonio e Salvatore Manzo, solisti del Teatro San Carlo di Napoli. Prezzi: platea e palchi 42 euro – ridotto 35 euro loggia e loggione 30 euro – ridotto 25 euro. Compresi diritti di prevendita Ridotti per gruppi di almeno 10 persone, scuole di danza, bambini sotto i 12 anni