Luca Ragazzi presenta il film/indagine sul maschilismo in Italia

Oggi al Carbone

MANTOVA Quanto è radicato il maschilismo in Italia? E quanti dei nostri atteggiamenti o modi di dire rispecchiano – in modo a volte apparentemente innocuo – questo tipo di pensiero? DICKTATORSHIP – in programma al cinema del carbone martedì 18 giugno alle ore 21.15 – è la nuova ricerca di analisi sociale che Gustav Hofer e Luca Ragazzi hanno all’interno del nostro paese.

Con il consueto stile che combina ironia e puntualità d’osservazione, i due registi affrontano un percorso d’indagine attraverso una serie di incontri con psicologi, sociologi, politici, scrittori e persone comuni, diretto a farci capire quanto la società italiana induca i singoli maschi, ancorché (apparentemente) di ampie vedute, a essere inconsapevolmente discriminatori nei confronti delle donne.

“Con Dicktatorship“, dichiarano Hofer e Ragazzi, “abbiamo voluto raccontare come una società fallocentrica e patriarcale non possa produrre che atteggiamenti maschilisti e sessisti. E come questi siano trasversali e indipendenti dal ceto sociale, dalla provenienza geografica, dall’orientamento politico. Un paio di anni fa non passò inosservato un incontro organizzato dal PD, dove sei uomini erano seduti su un palco mentre altrettante ragazze dietro di loro reggevano gli ombrelli per proteggerli dal sole. Le ragazze furono prontamente soprannominate “ombrelline”, unendosi alla schiera di veline, letterine, olgettine… tutti neologismi entrati nel gergo comune e che parlano della mentalità Italiana più di tanti saggi di sociologia. Annoiati da questa forma mentis, abbiamo deciso di prendere il Belpaese come case-study perché senz’altro l’Italia è un paese dove il maschilismo – e ahinoi la violenza di genere – hanno ancora un ruolo predominante”.

Presenta il film il regista Luca Ragazzi.

Ingresso: 7 euro intero, 5 euro studenti e soci cinema del carbone.

Per info e prenotazioni: 0376.369860 – info@ilcinemadelcarbone.it – www.ilcinemadelcarbone.it.