Passato, presente e futuro: Fio Zanotti e la sua super band con la filarmonica del Teatro Comunale di Bologna

BOLOGNA  Domenica 10 Dicembre 2023 alle ore 20.30 presso l’Auditorium Manzoni di Bologna, si terrà un grande  evento che vedrà protagonisti il Maestro Fio Zanotti, la sua Super Band e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, insieme sullo stesso palco per dare vita a un concerto unico nel suo genere, dove la musica regalerà emozioni inedite ad appassionati di ogni genere ed età.

Fio Zanotti, per tutti Fio, produttore, arrangiatore, compositore e direttore di orchestra di grande fama, ci guiderà in un viaggio che ripercorrerà le più importanti tappe della sua carriera.

Sarà un viaggio attraverso il suo tempo che in realtà è anche il nostro, perché molti dei brani in scaletta sono pietre miliari della musica italiana e non solo, segnando di fatto la storia di tutti noi.

Assisteremo a una contaminazione artistica potente e originale, ascolteremo brani che hanno trovato un posto nel nostro cuore attraverso le voci di importanti artisti e ritroveremo colonne sonore che hanno arricchito di emozioni film famosi, ma, di fatto, grazie alle loro versioni inedite, conosceremo musica nuova.

Il concerto prevede infatti 22 arrangiamenti composti appositamente per l’occasione, scritti per essere eseguiti dalla Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, compagine di primissimo ordine e recentemente invitata al prestigioso Festival Enescu di Bucarest, una delle maggiori rassegne a livello internazionale.

“Un progetto nato per caso” dice Fio mentre racconta di una cena avvenuta solo qualche mese fa “una canzone al pianoforte, una bella atmosfera e un’idea improvvisa, quasi folle, che, grazie a persone speciali, si è concretizzata in pochissimo tempo”.

Oltre ai brani famosi del passato e del presente, Fio ci presenterà in questa occasione alcune opere inedite, aprendo lo sguardo anche sul futuro, il suo, che sarà, ancora una volta, sicuramente il nostro.

L’evento è promosso da PEI Srl, azienda storica di Bologna, da sempre attiva sul territorio e sostenitrice di numerose iniziative culturali.