Proiezione-evento di EST – DITTATURA LAST MINUTE

MANTOVA Dopo essere stato presentato come film d’apertura della Sezione “Notti Veneziane – L’Isola degli Autori” nell’ambito della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film EST – DITTATURA LAST MINUTE, di Antonio Pisu, verrà proiettato giovedì 26 agosto alle ore 21.15 in Arena Museo della Città, preceduto dalla presentazione assieme ai produttori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, dal cui libro “Addio Ceausescu” è stato tratto il film.
La storia nasce infatti proprio da un’idea degli stessi Paganelli e Riceputi, che nel 1989, giovani ventiquattrenni dal grande entusiasmo, alla vigilia della caduta del muro di Berlino intrapresero con un amico il viaggio raccontato nel film, partendo dal Cesenate e arrivando in Romania. Nel ruolo del protagonista c’è Lodo Guenzi, voce e chitarra del gruppo musicale Lo Stato Sociale; al suo fianco altri due attori esordienti, il ravennate Matteo Gatta e Jacopo Costantini.
EST, che ha ricevuto parole di elogio dal noto regista Oliver Stone, ha già conquistato il plauso della critica e l’interesse internazionale, vincendo diversi festival e riconoscimenti, tra cui, pochi giorni fa, il premio IFA come Miglior Film al Festival del Cinema Indipendente di Londra. In settembre continueranno il tour in Francia in vari Festival, per poi arrivare in tutti i paesi dell’America latina e dell’Est Europa.
Prezzo intero 6€; prezzo ridotto 5€. Informazioni e prenotazioni allo 0376.328139 e su www.cineview.it.