Ritorna dopo due anni “Il Giorno di Giovanna” a Villa Saviola di Motteggiana

MANTOVA Ritorna, dopo una sosta forzata di due anni, “Il Giorno di Giovanna”, manifestazione culturale unica nel suo genere in Italia, dedicata ai cantastorie del terzo millennio, che converranno a Villa Saviola, paese natale di Giovanna Iris Daffini (1914-1969), impareggiabile folk-singer, la cui voce eccezionale si distinse in concerti di musica popolare in Italia e in Europa (memorabile, tra l’altro, la sua partecipazione al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 1964).

Domenica 23 ottobre, dalle 15, presso il Palazzetto dello Sport di Villa Saviola si svolgerà questa ormai nota manifestazione nazionale incentrata su canti, musiche e altri interventi culturali, nel ricordo di “Giovanna”, nonché sulla premiazione dei vincitori del Concorso Nazionale per testi inediti da cantastorie a lei dedicato.

Giunto alla 27ªedizione, “Il Giorno di Giovanna” si aprirà con un convegno nazionale che vedrà la partecipazione di studiosi e di artisti che parleranno di canto popolare mantovano (Giancarlo Gozzi), dello scomparso Giorgio Vezzani, da sempre sostenitore dell’iniziativa (Claudio Piccoli e Tiziana Oppizzi), di una famiglia di cantastorie giunta ormai alla terza generazione (Uber Bampa) e del concorso stesso, con le attese premiazioni ed esibizioni degli artisti.

Il record di di partecipazioni (sono pervenuti ben 48 testi!) ha reso arduo il compito della Giuria specializzata che ha messo in luce l’alta qualità di tutte le composizioni pervenute da tutta Italia e che ha proceduto all’assegnazione dei premi articolati nelle varie sezioni tematiche previste. Il “Trofeo Daffini” è stato assegnato alla giovane cantastorie veneziana Giorgia Dalle Ore, per la ballata “Mare nostro”. Il secondo premio è stato attribuito al toscano Maurizio Geri, noto musicista di Banditaliana, già chitarrista della celebre cantante folk Caterina Bueno, per il testo “Valzer per un poeta”. La Toscana ha fatto man bassa di riconoscimenti: il terzo premio è stato infatti assegnato al grossetano Dino Simone con il canto “Beato chi la piglia”. Sempre a proposito di artisti toscani, alla fiorentina Lisetta Luchini è stato conferito, fuori concorso, il titolo di “Maestra d’Arte”. Due fiorentini, inoltre, Alessandro Bencistà e Luigi Gagliardi, hanno vinto il premio nella sezione dedicata al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (sul podio anche il cantastorie mantovano Wainer Mazza). La calabresi Francesca Prestia, infine, sì è aggiudicata il premio nella sezione “Per Giovanna e con Giovanna… ancora”.

Un appuntamento, imperdibile, quindi, “Il Giorno di Giovanna” 2022, che consentirà di partecipare gratuitamente ad esemplificazioni artistiche in un’atmosfera di grande suggestione, resa ancora più affascinante dal ricordo di Giovanna Daffini.

L’atteso appuntamento vedrà pure la partecipazione di MikroRadio, a partire dalle 17. Si attende anche un intervento via web della grande attrice Ivana Monti, che conobbe personalmente Giovanna Daffini.