Tra classica e jazz con Claude Bolling in piazza Alberti

MANTOVA Sabato 28 agosto alle ore 21.15 Piazza Leon Battista Alberti ospita l’ultimo concerto del ciclo CONCERT di MantovaMusica: Omaggio a Claude Bolling (1930 – 2020), grande compositore e pianista francese sui generis, figura raffinatissima di artista a tutto tondo a cavallo tra tradizione classica e jazz. L’onore e l’onere di omaggiarlo e ricordarlo attraverso uno dei suoi più noti capolavori cameristici spetterà a Tommaso Benciolini (flauto), Federico De Vittor (pianoforte), Nicola Monti (contrabbasso) e Marco Soldà (percussioni).

Il particolare quartetto eseguirà infatti la “Suite for Flute and Jazz Piano Trio n.1”, composizione caleidoscopica e densa di influenze culturali intersecate e rielaborate da Bolling con grande estro e sapienza.

Apre la Suite Baroque and blue, che come suggerisce il titolo richiama ritmi barocchi, i quali tuttavia mutano in maniera camaleontica dando luogo ad atmosfere blues; si cede quindi ad una dolcezza sognante con Sentimentale, mentre con Javanaise la cadenza si fa più ammiccante, per visitare in seguito nuove e più fumose sonorità con il flauto basso di Versatile.
Irlandaise trasporta l’ascoltatore, come nuovamente suggerisce il titolo, verso la più pura terra d’Irlanda, mentre con il movimento comclusivo – Veloce – ritroviamo armonie prettamente novecentesche, il tutto seguendo una partitura che – secondo la tradizione più classica – è dettagliatamente scritta, ma che lascia infiniti spazi all’improvvisazione tipica della musica jazz.