MANTOVA – Iuvenis Danza torna ad incontrare il pubblico in un evento performativo site specific, costruito e realizzato all’interno dell’ex-ceramica. Lo spettacolo “Zeroth live” è in programma a Mantova Hub, area ex-ceramica domani alle 16.30 e in replica alle 18.30. L’ingresso è gratuito e su prenotazione nel rispetto della normativa vigente e dei protocolli di sicurezza.
L’edificio si colloca nel quartiere del Gradaro. Il vecchio stabilimento risalente ai primi del Nocevento ospitava la Società Ceramica mantovana e fino agli anni Cinquanta era fulcro di una fiorente produzione di laterizi per l’edilizia. Dopo un lungo periodo di abbandono e degrado l’edificio è oggi interessato da un importante progetto di recupero e rigenerazione che lo porterà ad ospitare una scuola, un istituto tecnico incentrato su chimica, biotecnologia ambientale e sanitaria, tessile e moda.
L’ex-ceramica e il complesso Mantova Hub sono stati individuati come luoghi protagonisti del video con cui la città di Mantova ha partecipato alla Biennale Architettura di Venezia 2021. Il cantiere diviene “Cantiere Aperto” e si offre alla cittadinanza come territorio di condivisione e connessione. Gli spazi architettonici in continuo divenire si trasformano in luogo performativo, teatro di sperimentazione artistica. La performance si costruisce come un percorso, un’esperienza attraverso diverse suggestioni visive e sonore. Differenti linguaggi artistici dialogano con lo spazio trasformandone la percezione. Il progetto coinvolge cinque danzatori della compagnia Iuvenis Danza, due musicisti, Giorgio Signoretti e Andrea Lovo, un’istallazione video realizzata da Samar Korwash e un artista visivo, Marco Culpo con alcune opere pittoriche di forte impatto visivo.