A Levata un hub ed asfaltature: dalla Regione quasi 600mila euro

CURTATONE –  Ammontano a quasi 600mila euro i contributi entrati negli ultimi giorni nelle casse comunali di Curtatone grazie a due distinti bandi che l’ente ha saputo intercettare: nello specifico, si parla di 474mila euro messi a disposizione dal Bando “Rigenerazione Urbana” per la realizzazione di un hub nella sala civica di Levata e di 100mila euro, sempre della Regione, per la sistemazione di via Costituzione e via Levata.
Due importanti progetti che quelli che il Comune di Curtatone andrà a realizzare sul territorio prossimamente, e nello specifico nella frazione di Levata, per creare, da un lato, un luogo destinato ad associazioni, eventi ed imprese, e, dall’altro, alla sistemazione di due importanti arterie del paese che saranno non solo migliorate ma rese anche più sicure tanto per gli automobilisti quanto per i ciclisti ed i pedoni.
Nello specifico, per quanto riguarda il Bando “Rigenerazione Urbana”, il Comune di Curtatone prevede un importante intervento sullo stabile che ospita la sala civica – situato all’angolo di via Levata, vicino alla scuola primaria – grazie ad un contributo di 474mila euro su un progetto di 500mila euro complessivi.
La sala civica, dopo i lavori previsti da Corte Spagnola, diventerà un piccolo hub, ovvero un centro dove potranno essere ospitati eventi culturali ma anche di intrattenimento, nonchè iniziative da parte delle associazioni presenti sul territorio (la sala è già usata, ad esempio, dal Comitato di Quartiere di Levata per le sue tante iniziative). Obiettivo, insomma, è di creare sale polivalenti destinate ad eventi ma anche coworking.
Questo, come spiega il consigliere delegato Sofia Pantani, non è, però il solo progetto in cantiere a Levata: grazie ad un altro bando, sempre messo a disposizione da Regione Lombardia, l’amministrazione comunale punta anche ad intervenire su due vie centrali della frazione: via Levata e via Costituzione. Volontà del Comune è, infatti, realizzare su queste due importanti arterie una nuova asfaltatura così da rendere più sicura la percorrenza per le tante auto che percorrono questi tratti. Il progetto dei lavori prevede, infatti, interventi anche alla ciclabile così da garantire la sicurezza di ciclisti e pedoni.
«Ringraziamo Regione Lombardia per lo straordinario sforzo che sta facendo per il nostro territorio». afferma il primo cittadino Carlo Bottani.
Intanto, proprio dal Comune, annunciano come ci siano in cantiere molti atri importanti ed onerosi progetti per cui si sta aspettando il responso di ulteriori bandi cui Corte Spagnola si è candidata nei mesi scorsi.