Abbattimento rette al nido, aiuti dall’amministrazione di Castellucchio

CASTELLUCCHIO Scadrà il prossimo 31 agosto il termine ultimo per l’ammissione al contributo da parte del Comune di Castellucchio per l’abbattimento delle rette dell’asilo nido.
L’ente locale, infatti, riconosce un contributo annuale per l’abbattimento della retta, determinata dall’Ente Gestore, calcolato in base alla spesa effettivamente sostenuta e al valore Isee.
Il servizio in questione è destinato ai bambini dai sei mesi ai tre anni residenti nel Comune che frequentato i nidi: “L’Abbraccio” e “Il Castello dei Bimbi”.
La domanda di ammissione al contributo per l’abbattimento della retta, dovrà essere redatta utilizzando il Modulo predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune e scaricabile dal sito dell’ente locale e dovrà indicare obbligatoriamente la scelta del tempo di frequenza del bambino. Alla domanda dovrà essere allegata anche la dichiarazione Isee, in corso di validità.
La graduatoria sarà elaborata da una Commissione Tecnica di cui fa parte anche il responsabile del rettore competente, l’Assistente Sociale e l’Istruttore Amministrativo del Servizio. Inoltre verrà approvata con determinazione del responsabile del servizio, fino ad esaurimento del budget disponibile
La percentuale massima prevista per le varie fasce potrà essere proporzionalmente ridotta in base al budget disponibile. Qualora fossero percepiti, per la medesima finalità, dei contributi economici erogati dal Consorzio Solidarietà di Mantova, il contributo riconosciuto dal Comune sarà ridotto della somma percepita.
Il Comune è tenuto ai controlli a campione sulle dichiarazioni presentate al fine di accertare che la situazione economica dichiarata dal nucleo familiare sia corrispondente a quella effettiva. L’apertura del servizio di asilo nido è prevista per il mese di settembre di ogni anno.
Il servizio è sospeso nei giorni festivi infrasettimanali ed eventuali ponti, la domenica e nel mese di agosto.
L’inserimento dei piccoli utenti avverrà secondo i criteri definiti dalla Ditta gestore.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00. Tutte le persone interessate possono contattare direttamente il Comune di Castellucchio.

Paolo Biondo