Area Baden Powell, nessuna criticità riscontrata: ad accertarlo le autorità del Mincio

VIADANA –  La riqualificazione del Parco Baden Powell e dell’Arena Spettacoli è un punto sul quale l’amministrazione comunale, in sintonia con il precedente esecutivo, ha sempre creduto fermamente.
Un ulteriore tassello di questa importante opera di riqualificazione e rigenerazione per le due aree situate in via Al Ponte e che si sta progressivamente concretizzando sotto l’esecutivo guidato dal sindaco Nicola Cavatorta – è rappresentato dalla lettera con la quale la dott.ssa Cinzia De Simone, Direttore del Parco Regionale del Mincio e il Responsabile dell’Area Tecnica geom. Angelo Reami, hanno espresso parere favorevole in merito all’intervento di riqualificazione e valorizzazione del Parco Baden Powell (in cui, una volta concluso l’iter dei lavori, sorgerà un’area skyfitness, una palestra a cielo aperto a disposizione della collettività) e dell’Arena Spettacoli non riscontrando alcun tipo di criticità: «Alla luce di quanto sopra evidenziato e dei risultati della valutazione degli effetti del progetto per interventi significativi, sulla vulnerabilità del sito – si precisa nella nota firmata dai due esponenti del Parco del Mincio – le opere e gli interventi in progetto non paiono interferire in modo diretto e/o indiretto nel mantenimento della qualità ambientale e della biodiversità dei territori gestiti da questo Ente Parco».
Soddisfazione da parte del primo cittadino Nicola Cavatorta per questo risultato: «Questo – sottolinea il sindaco – è un altro tassello importante relativo all’iter di sistemazione dell’area sottoposta a ZPS». Durante l’estate erano stati dati gli incarichi ai progettisti, quindi nei prossimi mesi si dovrebbe procedere ai lavori». In relazione a ciò, diverse settimane fa, sui maggiori canali social, alcuni cittadini avrebbero lamentato la ridotta necessità di un area fitness rispetto a un parcogiochi per bambini e famiglie. A tal riguardo il sindaco Cavatorta ha specificato che è intenzione dell’amministrazione provvedere, proprio all’interno delle aree limitrofe, alla realizzazione di quanto richiesto dai cittadini.