Area feste e campo sportivo, I progetti della lista di Arienti

“Abbiamo lavorato per tagliare i costi. Tante riqualificazioni per il prossimo futuro”

PIUBEGA Comincia parlando della riqualificazione dei giardini della chiesa dedicata a San Giacomo dove la pavimentazione dei vialetti è stata rifatta con la posa di ciotoli, e dove a breve sarà sostituita l’illuminazione con lampade a led, ma sono tanti gli interventi portati a termine in cinque anni di mandato o in fase di realizzazione dall’amministrazione di Piubega del sindaco Stefano Arienti, che ora si ricandida con una lista civica che vede la conferma di alcuni compagni di squadra della legislatura che sta per chiudersi e alcuni nuovi ingressi, primo fra tutti quello dell’ex primo cittadino Massimo Sbalchiero.
Nell’illustrare l’intervento ai giardini della chiesa, del valore di 35mila euro, Arienti tiene a ricordare anche altri lavori che sono stati eseguiti o che partiranno a breve per proseguire nella riqualificazione di Piubega, come la sistemazione dei vicoli del centro storico, anche in questo caso con la posa di ciotoli, e quella della torre civica. Interventi che hanno cambiato il volto del centro storico dove tra l’altro si procederà alla sostituzione delle lampade più energivore con quelle a led; un intervento quest’ultimo già iniziato in altre aree del territorio.
Signor sindaco, vi siete concentrati molto sul recupero del patrimonio del paese. Possiamo dire che questo è stato un po’ il filo conduttore dell’azione del suo mandato?
«Ritengo molto importante il recupero del patrimonio immobiliare, storico-culturale e viabilistico attuato e senz’altro è stato uno dei fronti su cui ci siamo molto impegnati, tra l’altro senza aver fatto ricorso all’indebitamento ma sempre ricorrendo a risorse di bilancio con economie sulle spese correnti e avanzi di amministrazione».
A proposito di avanzo, quest’anno avete oltre 774mila euro a disposizione. Come li utilizzerete?
«Procederemo con il cofinanziamento per la riqualificazione di via Roma dove andremo a realizzare la pista ciclopedonale per mettere in sicurezza il passaggio sulla provinciale Asolana. Ricordo tra l’altro che la strada è in capo alla Provincia che ha previsto per ottobre la riasfaltatura da Asola a Rodigo. Altre risorse saranno poi destinate all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici, realizzeremo un campo polivalente nel cortile delle scuole e metteremo in sicurezza l’ingresso laterale del plesso scolastico».
Prima ha citato il non ricorso all’indebitamento. In questi cinque anni avete ridotto l’indebitamento di oltre un terzo. Come ci siete riusciti?
«Abbiamo cercato di attuare una gestione il più oculata e virtuosa possibile delle risorse su tutti i capitoli di spesa, tanto che ci troviamo con un saldo di cassa di un milione e 19mila euro. Non abbiamo acceso nuovi mutui e siamo risusciti a contenere la spesa corrente. L’abbattimento del debito è molto importante perché consente di liberare risorse per realizzare interventi attesi dalla comunità».
Avete già in mente opere di prossima realizzazione?
«Sì. Vogliamo realizzare un’area feste nella zona adiacente al campo sportivo. Anche quest’ultimo sarà riqualificato. Interverremo poi per l’adeguamento sismico degli edifici scolastici e costruiremo la nuova ciclabile che collegherà il cimitero a San Cassiano. Ci siamo poi presi impegni relativi al testamento del compianto ingegner Pavesi e quindi trasformeremo 10mila metri di area con destinazione residenziale a bosco urbano; riqualificheremo via Olza con la realizzazione della ciclopedonale e lo stesso accadrà per la Casa dei poveri a San Fermo. Sempre nella frazione costruiremo la casetta dell’acqua che tanto successo ha riscosso a Piubega».
Cosa l’ha spinta a candidarsi nuovamente?
«La volontà di portare avanti il lavoro intrapreso con una serie di opere che abbiamo già progettato e che credo possano contribuire, insieme ad altre azioni e iniziative a cui stiamo pensando, a creare un territorio migliore per le future generazioni».
Se dovesse venire eletto quali saranno le parole chiave della sua amministrazione?
«Continuità, impegno e rinnovamento: continuità con l’azione sin qui portata avanti con l’impegno che ci ha contraddistinto ma con un giusto rinnovamento, anche di chi opererà sul campo, per poter fare ancora meglio».
Come noto, Arienti, sindaco negli ultimi cinque anni e vicesindaco di Sbalchiero nei cinque anni passati, si candida con la lista “Al lavoro per Piubega e San Fermo”.