“Arte tra le mani: cantiere scuola”: murale artistico degli alunni delle medie

RONCOFERRARO “Arte tra le mani: cantiere scuola”: è il nome del progetto promosso dall’insegnante  Raffaella Garosi  dell’IC di Roncoferraro per favorire la conoscenza dell’arte e la sua riproduzione attraverso l’esperienza materica.
L’intervento ha riguardato in particolare le classi 3A, 3B, 3C della scuola secondaria di primo grado di Roncoferraro per incentivare, per mezzo dell’espressione artistica, un percorso formativo in grado di favorire l’inclusione di tutti i ragazzi per una accettazione e un rafforzamento del gruppo classe. Le attività sono state progettate per consentire una conoscenza aptica (tattile) dell’opera d’arte, su di una superficie insolita (muretto esterno in cemento armato), favorendo così l’interiorizzazione e la formazione di immagini mentali di ciò che ci circonda dove il tema principale riguarda la Costituzione italiana che a man mano si espande coinvolgendo esigenze socio-culturali.
«I percorsi d’apprendimento privilegiano la metologia dei laboratori, il lavoro di gruppo e le discussioni collegiali – ha spiegato l’insegnante Garosi -. Le attività su cui si è basato il lavoro sono l’analisi degli elementi formali, che costituiscono l’immagine, la conoscenza aptica di alcune riproduzioni artistiche d’autore, la riproduzione personale visiva dell’opera e, infine, la realizzazione finale di un murale».  (M.V.)