ASOLA Procede molto rapidamente l’iter per poter dare il via al più presto ai lavori relativi al primo lotto del progetto per la realizzazione della nuova pista ciclabile in fregio alla strada provinciale 1, che in quel tratto prende il nome di via Mantova.
È intenzione infatti dell’amministrazione comunale provvedere alla messa in sicurezza della viabilità lungo via Mantova mediante la realizzazione di una pista ciclabile nel tratto stradale che è compreso tra l’incrocio con le vie Saccole Pignole e Pieve Cadelora e le due aree commerciali dove, oltre alla presenza di alcune attività, è stata di recente istituita una sede distaccata dell’istituto scolastico Falcone. Per questo l’amministrazione comunale del sindaco Giordano Busi ha destinato circa 2mila euro per affidare prima dell’inizio dei lavori direttamente all’ingegner Pierpaolo Carleschi con studio in Asola, l’incarico per l’esecuzione della verifica statica delle opere strutturali relative al necessario allargamento del ponte in lungo via Mantova che si rende necessarie a supporto del progetto definitivo dell’intervento per la realizzazione della nuova ciclabile in fregio alla provinciale 1.
Il progetto per la realizzazione del tratto di ciclabile da realizzarsi su via Mantova è stato inserito dal consiglio comunale nel piano triennale delle opere pubbliche e prevede un quadro economico dell’intero intervento pari a 279mila euro. L’amministrazione asolana intende procedere con lo sviluppo del progetto suddiviso in due lotti funzionali: un lotto A per una spesa di 195mila euro ed 84mila euro per il lotto B dei lavori. (pz)