MARCARIA – Attività di monitoraggio sui servizi di trasporto riservati agli studenti e. come da legge, il ritiro della patente al conducente del bus.
L’episodio a cui si fa riferimento è quello accaduto lo scorso 8 gennaio a San Michele in Bosco, nel comune di Marcaria, quando uno scuolabus, poco prima di terminare il servizio di accompagnamento al rientro dalle lezioni, è uscito di strada, e, dopo i controlli, è risultato che l’autista era positivo all’alcool test. Sul mezzo, tra l’altro, vi erano ancora due bambine, ferite fortunatamente lievemente, e l’accompagnatrice.
La comunicazione arriva dalla Prefettura di Mantova e nello specifico dal prefetto Geraldo Iorio. il quale ha tenuto un incontro di approfondimento alla presenza dei referenti della Polizia locale di Marcaria e della Polizia Stradale di Mantova.
Gli atti relativi all’incidente sono stati già acquisiti dalla Prefettura che ha avviato il procedimento, come detto nell’incipit, per la sospensione in via cautelare della patente di guida di 8 mesi a carico del conducente.
Nella circostanza, tra l’altro, il Prefetto ha richiamato l’attenzione sulla necessità di avviare nell’immediato un’attività di monitoraggio sulle modalità di svolgimento dei servizi di trasporto riservati agli studenti, attraverso verifiche mirate, nell’ambito dei servizi coordinati, già in atto, di controllo organizzati in materia di sicurezza stradale.
Tali attività saranno svolte, altresì, con il supporto degli Enti di vigilanza facenti parte della cabina di regia prefettizia sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, per quanto concerne il rispetto delle prescrizioni vigenti in materia di autotrasporto professionale.
Per quanto riguarda il trasporto scolastico di Marcaria, già nei giorni scorsi il sindaco Carlo Alberto Malatesta aveva specificato che si trattava di un servizio appaltato ad una ditta esterna. «Ora dovranno rispondere al Comune dell’accaduto: noi non accetteremo mai condotte che possano mettere in pericolo la vita dei nostri cittadini», il commento del primo cittadino.







































