Castel Goffredo Arrivano oltre 60mila euro con i quali il Comune nei prossimi mesi provvederà ad installare nuove telecamere di videosorveglianza. Si tratta di due distinti progetti che prendono il nome rispettivamente di “Scuole sicure” e “Videosorveglianza parchi”. In tutto verrà installata una ventina di telecamere che, appunto, troveranno posto davanti alle scuole della cittadina castellana e nelle aree verdi.
A dare il via libera il il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, per l’occasione adeguatamente integrato dalla presenza del comandante della polizia locale Daniele Pisciotta, che all’unanimità ha approvato le due progettualità mirate all’ampliamento dei sistemi di videosorveglianza presentate dal Comune castellano.
Si tratta appunto del progetto relativo alla videosorveglianza nell’ambito dell’iniziativa “Scuole sicure”, finanziato con risorse del Fondo per la sicurezza urbana e del Fondo unico giustizia e del progetto “Videosorveglianza Parchi”, finanziato con fondi regionali. Per il progetto “Scuole sicure” è previsto un finanziamento di 12mila euro; per la videosorveglianza nei parchi, invece, 50mila euro. Ulteriori 10mila euro circa verranno messi a disposizione direttamente dal Comune.
«Già ora – afferma il sindaco Achille Prignaca – la nostra cittadina è dotata di un centinaio di telecamere. Grazie a questi due progetti il sistema degli occhi elettronici verrà implementato per la sicurezza di tutti i cittadini».