Castellucchio: il Comune compra l’immobile, nascono deposito bus e doposcuola

CASTELLUCCHIO Verrà posta in discussione e successiva approvazione nel prossimo consiglio comunale del 30 luglio la variazione di bilancio con la quale il Comune intende acquisire un immobile adiacente alle scuole medie del capoluogo. Si tratta di un’area nella quale sussistono un appartamento ed un capannone ed il costo previsto per l’acquisizione della medesima è di 150mila euro.
La proprietà dell’immobile, dopo la morte del titolare, è passata nelle mani dei famigliari che hanno deciso di porla in vendita. Il Comune dopo aver compiuto un’attenta valutazione delle risorse necessarie e delle potenzialità presenti in esso ha deciso di utilizzare risorse proprie provenienti dall’avanzo di bilancio per giungere all’atto di acquisizione. Acquisizione che, ad onor del vero, avverrà molto probabilmente nei prossimi mesi, una volta perfezionato l’accordo con i nuovi proprietari.
Il passaggio di approvazione della variazione di bilancio diviene quindi propedeutico per completare il percorso in atto. Per l’ente locare riuscire a disporre dell’immobile consentirebbe di realizzare taluni progetti che consentirebbero di rispondere a talune esigenze sue e del mondo della scuola.
Lo stabile, infatti, è posizionato al fianco delle scuole medie e per questo una delle ipotesi al vaglio del sindaco Romano Monicelli e della giunta è quella di allestire all’interno dell’appartamento una serie di servizi come il doposcuola o altro ancora, a supporto dell’istituto comprensivo castellucchiese.
La sezione, invece, riservata al capannone potrebbe divenire un deposito ove collocare gli automezzi che vengono regolarmente utilizzati per il servizio di trasporto scolastico.
Altro elemento che ha indotto il Comune a compiere la scelta in questione è dettato dal fatto che l’immobile è sito anche a pochi passi dal palazzetto dello sport e dagli altri impianti sportivi del capoluogo.
La seduta consigliare del 30 luglio, che prevede anche l’approvazione degli equilibri di bilancio e del Dup, quindi, consentirà di compiere passi importanti verso questo obiettivo.