Ponti sul Mincio Si è appena conclusa, con grande successo, la prima edizione del City Camp a Ponti sul Mincio, evento educativo dedicato a bambini e ragazzi delle scuole primaria e secondaria. Questa iniziativa ha rappresentato un’importante opportunità per i giovani del territorio, offrendo una settimana di immersione completa nella lingua inglese attraverso attività ludico-educative. Durante il camp, i partecipanti hanno avuto la possibilità di interagire con due tutor madrelingua inglese: Maeve dall’Australia e Courtney dagli Stati Uniti, ospitati da famiglie locali.
I feedback raccolti sono stati estremamente positivi. Molti genitori, infatti, hanno espresso il loro apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando quanto sia stata preziosa per migliorare le competenze linguistiche dei loro figli e per favorire l’integrazione culturale. Entusiasta anche il sindaco Massimiliano Rossi: «Tutto ciò che può contribuire alla crescita e alla formazione dei nostri ragazzi va sostenuto e, quando possibile, realizzato. Siamo soddisfatti di esserci riusciti e ringraziamo di cuore tutte le persone che hanno reso possibile questo progetto». Francesca Barbieri e la maestra Katia Zuccotto, Camp Director dell’esperienza, hanno svolto un ruolo fondamentale come anello di congiunzione fra l’Istituto Comprensivo e gli standard qualitativi della London School di Rovereto. La direttrice della scuola trentina, Gordana Marjanovic, ha aggiunto: «Siamo molto contenti di essere stati presenti anche a Ponti. Imparare divertendosi è il nostro motto, e siamo felici di aver visto i ragazzi superare la tipica timidezza e vincere la paura di sbagliare».
L’iniziativa, seguita, in prima persona, anche da Jennifer Schiavon, consigliere delegato all’istruzione ed alle politiche giovanili, è stata promossa dall’amministrazione comunale con il supporto dell’Istituto Comprensivo di Volta Mantovana, ricevendo il patrocinio del Comune collinare, confermando l’impegno della comunità locale nel sostenere progetti educativi di alta qualità.