ROVERBELLA È ormai giunto il momento del ripristino della normalità per quel che concerne la viabilità a Canedole: martedì prossimo sarà riaperto il cavalcavia che collega il borgo roverbellese con Castelbelforte.
Si sono infatti conclusi nei giorni scorsi i lavori di sistemazione del ponte che collega le due località. Un intervento compiuto da Autostrade del Brennero nell’ambito di un progetto di rinnovamento strutturale dei cavalcavia che si trovano sul tracciato Mantova Nord-Nogarole Rocca. L’attesa dei cittadini di Canedole e di tutti coloro che erano soliti utilizzare il tracciato in questione, quindi è finita visto che martedì 22 gennaio avverrà la cerimonia di riapertura del passaggio.
La comunicazione ufficiale è giunta ieri in sede al Comune di Roverbella ed il sindaco Antonella Annibaletti ne ha dato la comunicazione a tutti i suoi concittadini senza nascondere un pizzico d’orgoglio per l’impegno profuso affinché Autostrade del Brennero completasse l’opera nei tempi stabiliti.
I lavori di sistemazione del ponte erano iniziati lo scorso anno e sono divenuti cammin facendo ancora più urgenti a seguito della chiusura imprevista dell’altro cavalcavia esistente a Canedole.
Il doppio stop dei due tracciati in questione ha di fatto creato non pochi disagi alle persone che quotidianamente transitavano sulle due strutture per raggiungere da un lato Castelbelforte e dall’altro Roverbella. Ora la normalità sta per tornare almeno per quel che concerne il cavalcavia principale.
Il secondo cavalcavia invece, per i noti problemi di staticità evidenziati sul finire dello scorso anno, è ancora chiuso in attesa che Autostrade del Brennero provveda a predisporre il progetto d’intervento e successivamente a dare il via libera ai lavori di ripristino della staticità strutturale così da poter riaprire l’arteria viabilistica.
Paolo Biondo