MANTOVA Continuano i controlli del territorio operati dai Carabinieri della Compagnia di Mantova. Nel pomeriggio e nella serata del 2 novembre u.s., nell’ambito dei servizi condivisi in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, dott. Roberto Bolognesi, i Carabinieri hanno eseguito un servizio di controllo coordinato del territorio finalizzato alla sicurezza delle aree urbane ed al contrasto di ogni forma di illegalità, al fine di accrescere la percezione di sicurezza da parte dei cittadini. I militari hanno implementato il servizio al fine di prevenire la commissione dei furti in abitazione, fenomeno solitamente in crescita nel periodo autunnale.
Il servizio in questione, effettuato nei comuni di Mantova e Porto Mantovano, è stato eseguito da 6 pattuglie sia in uniforme che in abiti civili. Sono state identificate 63 persone e controllati 32 veicoli.
Un 18nne russo residente a Rodigo, a seguito di perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un martello d’emergenza e di 1 cutter della lunghezza di 18 cm., che occultava nelle tasche dei pantaloni. E’ stato deferito all’Autorità Giudiziaria per porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere.
Un 22nne marocchino residente a Porto Mantovano è stato trovato in possesso di un tirapugni in metallo. È stato deferito all’Autorità Giudiziaria.
Un 38nne cinese residente a Firenze, a seguito di perquisizione personale, è stato trovato in possesso di 2 coltelli. Anche per lui è scattata la denuncia a piede libero.
Tre minorenni, residenti a Mantova, Roncoferraro e San Giorgio Bigarello, unitamente a un 33nne egiziano residente a San Giorgio Bigarello ed un 45nne residente a Borgo Virgilio, sono stati segnalati alla Prefettura di Mantova quali assuntori di sostanze stupefacenti. I militari hanno rivenuto complessivamente 1 grammo di cocaina, 2,61 grammi di hascish e 0,8 grammi di marijuana.
Inoltre un 52nne residente a Roncoferraro è stato deferito all’Autorità Giudiziaria poiché ritenuto responsabile di guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il soggetto è risultato avere un tasso alcolemico pari a 1,92 g/l ed è risultato positivo alla cocaina. La patente di guida è stata ritirata.
I servizi di controllo del territorio proseguiranno anche nei prossimi giorni nei parchi cittadini e nei luoghi di aggregazione giovanile, al fine di prevenire ed eventualmente reprimere l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché controllare gli stranieri irregolari al fine di attivare le previste procedure di espulsione, per poter garantire maggior sicurezza ai cittadini. Analoghi servizi verranno effettuati anche nella provincia di Mantova, al fine di prevenire la commissione di reati e per rendere più sicuro anche il territorio fuori dai grandi centri abitati, in considerazione che l’Arma è a contatto con la gente grazie alla sua capillare presenza sul territorio con le Stazioni Carabinieri.








































