Dai burattini alla piscologia: Sabbioneta si colora di tanti eventi

SABBIONETA Quattro fine settimana all’insegna di iniziative culturali e sportive: dall’ultimo weekend di aprile fino alla metà di maggio, infatti, negli ultimi giorni della settimana Sabbioneta si colora e vive con tanti colori e manifestazioni di varia natura. Manifestazioni che sono state presentate ieri pomeriggio in teatro dal sindaco  Aldo Vincenzi e dagli altri componenti l’amministrazione comunale sabbionetana.
Si tratta di manifestazioni organizzate da vari enti e associazioni che, però, il Comune ha voluto riunire in un unico cartellone primaverile che andrà a concludersi solamente un paio di settimane prima della tornata elettorale fissata per il 26 maggio.
Si parte il prossimo 27 aprile con l’iniziativa “Sabbioneta incontra”, che oltre al prossimo 27 aprile vedrà un appuntamento anche il 4 maggio prossimo. Nel caso del 27 aprile, si tratta della presentazione del volume dal titolo “Falegname di parole”, volume dello scrittore romano  Luigi Viva, che ha incentrato la propria carriera sulla scrittura di libri riguardanti musica e musicisti. “Falegname di parole” è una biografia del compianto Fabrizio De André. Il 4 maggio, sempre nell’ambito di Sabbioneta incontra, arriva invece il sociologo e filosofo  Umberto Galimberti con un incontro incentrato sui tema dei giovani. Entrambi gli appuntamenti si svolgono nel teatro di Sabbioneta.
Il giorno successivo, ovvero il 5 maggio, è invece la volta de “La città immaginaria”: arrivano in centro a Sabbioneta burattini, figuranti e iniziative simili per tutto il corso della giornata. Il 12 maggio si svolge invece la Ultramarathon, organizzata dai Comuni di Mantova, Sabbioneta ed altri enti locali con relative Pro loco, nell’ambito delle iniziative legate ad Unesco e a Sabbioneta e Mantova patrimonio mondiale dell’umanità. Infine, il prossimo 18 maggio, la presentazione dell’album musicale “L’impresa della salamandra”, realizzato dalla Cranchi Band, complesso musicale cantautoriale di rilievo a livello nazionale, che affonda le proprie radici a Sermide.
Numerose iniziative, insomma, per tutti i gusti e per celebrare la primavera.