RIVAROLO – Dopo gli importanti lavori di sistemazione che hanno dato nuovo lustro alla centrale Piazza Finzi di Rivarolo Mantovano, l’area sarà presto riaperta al traffico veicolare, seppur non senza limitazioni atte a mantenere il buono stato della piazza e garantire la sicurezza dei cittadini.
Stando ad un’ordinanza del sindaco Massimiliano Galli, infatti, in Piazza Finzi dovrebbe scattare il limite di velocità dei 10 km/h, nonchè essere istituita una “zona a prevalenza pedonale”.
Una scelta, quella presa dall’amministrazione comunale, dettata dall’importanza della piazza e della sua centralità: la zona rappresenta, infatti, “un luogo privilegiato di aggregazione comunitaria e di socializzazione che si attua attraverso l’utilizzo dello spazio a misura d’uomo dove gli autoveicoli sono tollerati nella misura in cui compatibili con le relazioni umane che si svolgono”.
Viabilità a velocità limitata che, comunque, non impedirà gli spostamenti all’interno del centro storico del paese dando, al contrario, ancora più centralità a Piazza Finzi dove si tiene anche il mercato settimanale e dove sorgono molte delle attività commerciali del territorio.
Ancora presto per conoscere l’esatta data di apertura della piazza dopo i lavori anche se, indicativamente, la riapertura dello spazio dovrebbe avvenire nella prima settimana o comunque nelle prime settimane prossimo mese di febbraio.