CASTIGLIONE D/STIVIERE Fognature e scarichi intasati nel quartiere Cinque Continenti: scatta l’allarme allagamenti, con Comune e Indecast al lavoro per tamponare il problema e trovare un accordo con gli amministratori delle palazzine per far intervenire una ditta specializzata. Già ieri l’ufficio ecologia del Comune si è messo in contatto con gli amministratori per risolvere la questione in tempi quanto più possibile rapidi.
Proprio ieri infatti il problema si è acuito in modo molto importante: diversi pozzetti dislocati qui e là nel quartiere Cinque Continenti, infatti, hanno iniziato a rigurgitare materiale di varia natura contenuto nel sottosuolo. Una situazione grave, dal punto di vista igienico-sanitario, che ha richiesto l’immediato intervento dei mezzi di Indecast per cercare di risolvere, almeno temporaneamente, la questione. Trattandosi però di un ampio quartiere, densamente popolato, il Comune intende ora risolvere il problema in modo quanto più possibile rapido e radicale. Come spiega il vicesindaco Andrea Dara, nella mattinata di ieri gli amministratori delle palazzine dei Cinque Continenti sono stati contattati e informati della situazione. La richiesta da parte del Comune agli amministratori è quella di contattare e far intervenire il prima possibile una ditta specializzata che si occupi dello spurgo delle fognature della zona.
«Non sappiamo quale sia la causa precisa di ciò che sta accadendo – spiega Dara – ma ovviamente la situazione non può protrarsi a lungo nel tempo. Anzi, deve essere risolta il prima possibile per questioni igienico-sanitarie, di decoro, di pulizia e per rispetto nei confronti delle centinaia di residenti nel quartiere. Per il momento stiamo cercando di tamponare la situazione nei limiti del possibile, ma è naturale che serve un intervento radicale il cui costo, ovviamente, sarà a carico degli amministratori dei condomini e non del Comune. Purtroppo il quartiere Cinque Continenti è afflitto da vari problemi, e quello che stiamo vedendo è uno dei tanti. Vedremo di capire in modo preciso qual è il problema, sperando che non sia troppo grave e di difficile risoluzione». È atteso che a breve gli amministratori si mettano in contatto con una ditta specializzata per affrontare la questione.
Quello delle fognature è un problema che da tempo grava sui Cinque Continenti. Tanto che, nell’ambito di un maxi progetto di riqualificazione di tutta la zona che era stato elaborato dall’amministrazione comunale dell’ex sindaco Alessandro Novellini, erano previsti interventi anche sul collettore fognario del popoloso quartiere all’ingresso di Castiglione.
Giovanni Bernardi