GAZOLDO Il Comune di Gazoldo ha voluto far trovare dei regali sui banchi di classe per gli studenti che hanno fatto il loro ingresso alle elementari, alle medie e per i piccoli dell’infanzia. L’amministrazione comunale, accompagnata dalla dirigente scolastica Anna Raccuia, ha provveduto in questi giorni a consegnare il materiale in ogni istituto.
I bimbi che hanno cominciato la primaria, come avviene ad ogni inizio, hanno ricevuto la consueta borraccia in alluminio con il logo del Comune, che potranno utilizzare quante volte vorranno e portare sempre con loro. Il gadget destinato ai ragazzi della secondaria di primo grado è stato un libretto sull’educazione civica, dal titolo “Cittadini si diventa”. Un piccolo manuale realizzato dal Comitato per la Pace Perugia-Assisi, con i commenti di Mattarella e di Papa Francesco, scelto dall’amministrazione come ulteriore strumento per la diffusione della cultura della cittadinanza attiva.
I piccoli della materna potranno invece portare a casa dei pennarelli per divertirsi a colorare e giocare.
“Sono omaggi che diamo alle prime classi di ogni scuola – chiarisce il sindaco di Gazoldo, Nicola Leoni – un semplice gesto che può lasciare un bel ricordo a ragazzi e famiglie, ed allo stesso tempo oggetti utili per la quotidianità. Fa eccezione quest’anno il quaderno di educazione civica, distribuito a tutti gli alunni della scuola secondaria”.