Grazie: al Concorso Madonnari tre giurie ispirate alla Divina Commedia

GRAZIE Saranno 135 gli artisti del gessetto che lavoreranno dal mattino del 14 al tramonto del 15 agosto sul sagrato del Santuario della Madonna delle Grazie, in occasione del 50esimo Incontro Nazionale di Madonnari di Grazie di Curtatone, realizzando opere ispirate ai versi della Divina Commedia.
Lo spazio sarà eccezionalmente suddiviso in tre settori corrispondenti alle cantiche dell’opera di Dante (Inferno, Purgatorio e Paradiso) e, per la prima volta, i concorsi saranno tre in uno: per ognuna delle cantiche una diversa giuria decreterà i vincitori delle tre categorie (Madonnari semplici, Madonnari qualificati e Maestri Madonnari).
La giuria Paradiso sarà presieduta dal giornalista Rai Luciano Ghelfi e composta da Rosy Loyola (coordinatrice Festival Bella Via di Monterrey in Messico, mons. Giancarlo Manzoli, dal giornalista Rai Stefano Lorelli dal presidente del Centro Italiano Madonnari Carlo Beduschi, dalla docente Maria Sessa e dal presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Mantova Claudio Fraccari. La giuria Purgatorio sarà presieduta dal giornalista Stefano Scansani, e composta da mons. Tiziano Ghirelli, Denise Kowal (organizzatrice del Sarasota Chalk Festival in Florida), dal madonnaro Fausto Salomoni, da Elena Danieli dell’Ufficio Cultura del Comune di Curtatone, dal docente Augusto Morari e dal fondatore e presidente della scuola napoletana dei Madonnari Gennaro Troia.
Infine, la giuria Inferno sarà presieduta dal giornalista Rai Fabrizio Binacchi, dalla docente e storica dell’arte Paola Artoni, dal maestro artigiano e decoratore Attilio Gelati, dal direttore ufficio beni culturali della Diocesi di Mantova don Stefano Savoia, dal presidente del World Federation of Friends of Museums, Italo Scaietta, dal missionario padre Orazio Anselmi e dalla critica d’arte Simona Gavioli
«Un onore annunciare i nomi di una giuria di grande valore per questa edizione speciale dell’Incontro Nazionale dei Madonnari – ha dichiarato il vicesindaco Federico Longhi – L’arte, la cultura, il la spiritualità, il territorio e l’internazionalità sono ben rappresentati da figure di alto profilo che avremo il piacere di avere con noi a Grazie il 14 e 15 agosto per ammirare e giudicare le opere di questi artisti straordinari».