Il Comune di Mariana cambia la piazza ”Sarà all’altezza della torre”

MARIANA Il Comune cambia la piazza. O, per lo meno, i progetti. Al posto del materiale che la passata amministrazione comunale aveva previsto andasse a formare la pavimentazione del centro di Mariana, infatti, il sindaco  Davide Ferrari e la giunta hanno deciso di sterzare e cambiare l’aspetto del centro. Sono infatti in arrivo i sampietrini in porfido che, secondo l’attuale amministrazione comunale, dovrebbero meglio intonarsi con il contesto circostante, formato tra l’altro dall’antica torre di recente restaurata. Al momento sono in corso tutte le verifiche del caso proprio sulla pavimentazione, che verrà posata nel corso delle prossime settimane.
«Sinceramente – spiega il sindaco Ferrari – la pavimentazione che era stata prevista in origine ci sembra non si intonasse particolarmente con il contesto circostante con la torre, simbolo del nostro paese. Per questo motivo abbiamo deciso di cambiare e posare i sampietrini. Al momento sono in corso alcune verifiche sotto l’attento controllo dell’architetto  Alessandro Bazzoffia, che voglio ringraziare per la professionalità e la disponibilità dimostrate fino a questo momento e nel corso di tutto il restauro della torre».
Sampietrini, dunque, al posto dell’amalgama di malta e ciottoli che era stata prevista in origine. «Abbiamo optato per la posa di blocchetti in porfido in parte di colore grigio e in parte di un colore che richiama quello della torre», conferma sempre il sindaco. Verrà anche realizzato un apposito passaggio che richiami quello che fu il ponte levatoio e alcune decorazioni in cotto.
«Riteniamo – sottolinea sempre il sindaco Ferrari – che l’intervento, così come abbiamo deciso di realizzarlo, sarà davvero all’altezza della nostra bella piazza, che così verrà valorizzata sia dalla pavimentazione che dalla torre stessa».