ALTO MANTOVANO Otto ore di sole e temperature in linea con il periodo (seconda metà di maggio) e poi di nuovo il maltempo torna a farsi sentire. In questo caso, per fortuna, senza far crollare alberi e con raffiche di vento spaventose come accaduto due weekend fa e nel fine settimana precedente nella zona compresa, in particolare, tra Castiglione delle Stiviere e Desenzano.
Ieri, al contrario, verso metà pomeriggio il maltempo ha investito buona parte della provincia con forti temporali pioggia e soprattutto grandine. Grandine che in particolare ha colpito alcune zone comprese tra Goito e Ceresara, giù giù fino a Rodigo e Rivalta. In particolare la maxi grandinata ha colpito la zona di Ceresara, dove i chicchi di ghiaccio sono caduti al suolo come se nevicasse, con strade imbiancate e accumuli di grandine di alcuni centimetri. Un paesaggio quasi invernale, soprattutto considerato il fatto che le temperature di questa seconda metà di maggio di certo non aiutano a ricordare che la primavera dovrebbe essere omai decisamente inoltrata.
Nonostante l’abbondante grandinata che ha interessato le zone comprese tra Goito, Ceresara, Rodigo e Rivalta (ma in generale, a chiazze, anche altre zone della provincia), non si sono venuti a creare particolari danni, tanto che anche i vigili del fuoco non sono dovuti intervenire in nessuna zona.
Fortunatamente i chicchi caduti, sebbene abbondantissimi, sono rimasti di dimensioni piuttosto piccole senza provocare disastri.