ROVERBELLA – Si conferma sempre più vicino ai propri cittadini in difficoltà il Comune di Roverbella che in questo caso segnala proprio per questo settore della propria comunità il servizio denominato “Carta solidale acquisti” predisposto a livello nazionale dal governo.
Per ottenere le risorse previste non è necessario presentare alcuna richiesta di accesso al contributo.
I beneficiari riceveranno, durante l’estate, una comunicazione da parte del Comune nella quale verranno indicate le modalità di ritiro della carta presso gli Uffici Postali abilitati al servizio. L’Ufficio Servizi Sociali del Comune non può rilasciare informazioni riguardo ai beneficiari della carta, ma invierà loro la comunicazione appena l’Inps comunicherà gli elenchi definitivi.
La carta solidale acquisti 2023 è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
La carta contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro, è rilasciata da Poste Italiane ed è nominativa.
L’erogazione della carta rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023.
Riceveranno la carta i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, con almeno 3 componenti, residenti nel territorio italiano, individuati dall’Inps: iscritti nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune di Roverbella e titolari di certificazione Isee ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15mila euro annui.
Il contributo in questione non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di varie tipologie di sostegni economici erogati dallo Stato.
Il Comune riceve direttamente dall’Inps l’elenco dei beneficiari del contributo per la verifica della posizione anagrafica dei nuclei familiari contenuti nell’elenco.
A seguito della fase dei controlli anagrafici, il Comune riceverà dall’Inps la lista definitiva dei beneficiari del contributo e ad ogni beneficiario sarà inviata la comunicazione con le indicazioni per il ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
Per non incorrere nella decadenza del beneficio, il primo pagamento con la carta dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023.