Inaugurata la mostra del Fondo Pecorari

BORGO MANTOVANO- Sabato 23 ottobre alle ore 16.30 presso il Palazzo Ducale di Revere è stata inaugurata l’esposizione Amore Immaginario- Una giornata immersi nelle Meraviglie del Cinema nella quale è stata aperta al pubblico la vastissima collezione di materiale cinematografico appartenente al Fondo Mario Pecorari che familiari ed eredi di Mario Pecorari hanno voluto generosamente donare al comune in sua memoria.
Frutto della feconda sinergia tra il Comune di Borgo Mantovano e il Comune di Ostiglia e realizzata grazie al sostegno di Consorzio Oltrepò Mantovano, Cooperariva Charta, Pro loco Revere, Pro Loco Villa Poma e Pro loco Ostiglia, la giornata si è articolata su due momenti: l’inaugurazione della Collezione Pecorari, curata dal Dottor Giuliano Annibaletti alla quale è seguita, alle 20.30, ad Ostiglia, presso il Teatro Monicelli, la proiezione speciale del film Alida – 100 anni di Alida Valli per la regia di Mimmo Verdesca.
Per la realizzazione della pellicola è stato utilizzato molto materiale facente parte della collezione ora in esposizione presso il Palazzo Ducale.
Nel suo iniziale indirizzo di saluto il Sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari ha ringraziato il pubblico presente, il Sindaco di Ostiglia Valerio Primavori, gli Assessori e gli Amministratori presenti nonché tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgersi della giornata. Borsari ha sottolineato come l’evento abbia voluto essere un omaggio alla Passione per il cinema che ha animato Mario Pecorari e gli ha permesso di costruire la straordinaria raccolta alla quale egli si è dedicato con devozione e dedizione nel corso della vita.
Borsari ha rilevato inoltre come l’evento s’inserisca nel quadro del proseguimento di una politica attraverso la quale l’Amministrazione intende valorizzare lo spazio del Palazzo Ducale di Revere facendone un polo culturale d’eccellenza per l’Oltrepò Mantovano. E’ quindi intervenuto il Sindaco di Ostiglia Valerio Primavori che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, nei suoi due momenti salienti dell’inaugurazione e della proiezione filmica, rilevando come attraverso l’evento venga valorizzato e messo a disposizione del pubblico un patrimonio importante esistente sul territorio, e sottolineando il fatto che la realizzazione dell’appuntamento abbia visto uniti i due comuni di Ostiglia e Borgo Mantovano. Ha poi preso la parola l’Assessore alla Cultura del Comune di Borgo Mantovano Raffaella Lanzoni che ha illustrato il non facile percorso di allestimento dell’esposizione reso possibile anche grazie all’impegno dei volontari della pro-loco di Villa Poma e del personale delle biblioteche. L’Assessore ha poi sottolineato come si sia creata una feconda sinergia anche con il liceo scientifico “G. Galilei” di Ostiglia che gestisce in comodato d’uso una parte della raccolta. A seguito ha preso la parola il dottor Annibaletti che ha illustrato il materiale di cui la ricchissima esposizione si compone. Il Giornalista Michele Borghi ha reso omaggio a Mario Pecorari. E’ Seguito il taglio del nastro da parte del Sindaco poi le prime visite.

Francesco Farsoni