Incendio nel fienile: danni ingentissimi per un’azienda di Sustinente

SUSTINENTE –  Danni per decine e decine, forse centinaia di migliaia di euro e la sensazione che solo per un caso non si è verificato qualcosa di ben peggiore: devastante incendio, nella notte tra sabato e domenica, in un’azienda agricola di via Palazzina a Sustinente. Le fiamme hanno letteralmente divorato un fienile e solo grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco non hanno intaccato la vicina abitazione di uno dei dipendenti della stessa azienda.
Le fiamme sono divampate attorno alle 2, per cause ancora al vaglio dei carabinieri di San Benedetto che sono intervenuti sul posto insieme a due squadre dei vigili del fuoco di Mantova: la più probabile sembra essere un cortocircuito anche se tutte le ipotesi vengono prese in considerazione. In ogni caso le fiamme si sono rapidamente propagate a tutto il fienile – che era usato come rimessa per i mezzi agricoli dell’azienda e come officina, distruggendo inesorabilmente quanto si trovava al suo interno. L’inter – vento dei vigili del fuoco si rivelava provvidenziale: se infatti la casa dei proprietari dell’azienda si trova poco distante ma staccata dal fienile e così anche le stalle, in aderenza al fienile vi è un’abi – tazione che è attualmente dimora di un dipendente dell’azienda e della sua famiglia; per fortuna le operazioni di spegnimento hanno impedito alle fiamme di estendersi anche a quest’altro edificio con conseguenze ancora più gravi.
In ogni caso i danni, anche se ancora in fase di quantificazione, sono decisamente ingenti: nel fienile sono andati distrutti un trattore, un’auto, diversi attrezzi agricoli e tutto quanto faceva parte dello spazio che veniva utilizzato come officina, senza tenere conto della devastazione alla copertura del fienile che è andata completamente persa. I vigili del fuoco sono stati impegnati diverse ore, fin nella prima mattinata di ieri, per spegnere ogni possibile focolaio e per verificare l’agibilità dell’abi – tazione costruita in aderenza al fienile. Per quest’ultima non vi sono problemi, mentre l’area che circonda il fienile è stata transennata per motivi di sicurezza e su come intervenire nei prossimi giorni si attendono ulteriori valutazioni.