Incrocio e piazzetta più sicuri ad Asola, da oggi lavori per il semaforo

ASOLA – Cominciano oggi, a cura della ditta Goitese Costruzioni, nella frazione di Castelnuovo, i lavori di messa in sicurezza dell’incrocio tra la provinciale 1 via Mantova, via Solferino e via Verdi, per la realizzazione di un impianto semaforico all’interno del centro abitato e la riqualificazione del parcheggio e della piazza. L’importo dell’intervento è di poco meno di 160mila euro e la durata dei lavori è prevista in 60 giorni.
«La finalità dell’intervento – spiega l’assessore ai lavori pubblici Luciano Carminati – nasce dalla necessità di mettere in sicurezza l’area di intersezione tra la strada provinciale, via Verdi e via Solferino e di realizzare un attraversamento pedonale protetto. Attualmente l’intersezione è posta in corrispondenza di uno slargo della provinciale che va a costituire una sorta di piazza per l’abitato di Castelnuovo, nelle vicinanze del quale sono presenti la chiesa parrocchiale, la fermata dei bus interurbani a servizio del paese, alcuni stalli per la sosta delle autovetture che si affacciano direttamente sulla sp 1, un minimarket, un bar ed altre attività commerciali. Pur trattandosi di ambito urbano – continua il vicesindaco -, le velocità dei veicoli che percorrono la provinciale risultano inadeguate al contesto, considerata la presenza delle immissioni dalle due strade laterali, gli attraversamenti pedonali e le fermate bus. È presente anche un’ulteriore strada, ovvero la via delle scuole, a pochissima distanza dall’innesto di via Solferino sulla provinciale. La messa in sicurezza dell’intersezione, quindi, prevede la riorganizzazione degli spazi, la semaforizzazione dell’incrocio con la posa di paline semaforiche lungo la strada provinciale, e paline semaforiche a chiamata a servizio sia delle strade laterali che degli attraversamenti pedonali della strada provinciale e di via Verdi».
In programma nuovi passaggi pedonali semaforizzati e illuminati in corrispondenza della fermata bus e la riorganizzazione degli spazi prospicienti la provinciale attualmente adibiti a sosta non organizzata.