Arrivano a Castiglione i nuovi asfalti prima dell’autunno

CASTIGLIONE – Dopo aver ultimato l’asfaltatura di gran parte di via delle Cave, tabella di marcia alla mano, per l’amministrazione comunale di Castiglione delle Stiviere, proseguono gli interventi di riqualificazione del manto stradale di molte altre arterie cittadine, spesso dissestate o comunque non in perfette condizioni.
Ma è lo stesso vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici Andrea Dara a fare il punto della situazione: «È molto complicato star dietro a tutte le manutenzioni da fare e riuscire a coprire, in breve tempo, il vasto perimetro urbano. Abbiamo in programma però una serie di asfaltature per quel che riguarda ancora via Fontane e via Cola, in località Gozzolina».
Poi, dopo diverse segnalazioni da parte di automobilisti e non solo, l’annuncio: «Entro il mese di ottobre via ai lavori di riqualificazione anche per l’ex Goitese. Per capirci – spiega l’onorevole – il cantiere interesserà il tratto che va dalla rotatoria dell’Aci fino all’intersezione con via Gerra, strada che conduce anche all’ingresso della Indecast». Si tratta di 1,3 chilometri circa di asfalto nuovo, per coprire buche ed avvallamenti e che va dal capoluogo morenico verso Montichiari ed in direzione opposta lato Guidizzolo. Un’area cittadina attraversata dalla strada appena rimessa a nuovo per l’apertura di un punto vendita di un noto discount.
Un’attenzione particolare infatti è stata dedicata alla realizzazione di una rotatoria all’ingresso del market, costruita con l’obiettivo di migliorare la viabilità e facilitare l’accesso, ed è stata implementata anche una pista ciclabile. Poi un bilancio del piano comunale degli asfalti: «Il nostro territorio è attraversato da 122 km di strade e nella passata legislatura, per intenderci il primo mandato del sindaco Enrico Volpi, siamo riusciti ad intervenire su circa 22 chilometri. In questo primo anno del Volpi bis – prosegue Dara – possiamo già contare lavori su 4,5 km, distanza simile a quanto fatto, ad esempio, in tutti e cinque gli anni dall’allora amministrazione guidata da Alessandro Novellini