La Fiera Millenaria si rilancia: contributi e nuove fiere

Fiera Millenaria Gonzaga

GONZAGA – La Millenaria prova a buttarsi alle spalle due anni – eufemismo – difficili e tenta un rilancio e una pianificazione a lungo termine: l’assemblea dei soci (Comune di Gonzaga, Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Aral Lombardia, Banca Monte dei Paschi di Siena e Consorzio Oltrepò Mantovano) ha approvato ieri il piano per il biennio 2022-23 confermando un rinnovo degli allestimenti per 40mila euro, l’arrivo di contributi regionali e nazionali e la produzione di nuovi allestimenti fieristici.
Le difficoltà di questi anni di emergenza Covid sono state tante e sono ormai note, con la Millenaria costretta ad annullare la maggior parte degli eventi a causa delle chiusure imposte alle fiere. Nel 2020 e nel 2021 si sono, infatti, potuti organizzare solo 5 eventi all’anno. contro i 27 del 2019. Inoltre, per quasi sei mesi la Fiera ha prestato gratuitamente il suo padiglione principale alla campagna vaccinale per la realizzazione dell’hub di Gonzaga, il che ha comportato una riduzione degli spazi a disposizione anche dopo la riapertura. Tuttavia, i bilanci dell’ente non sono mai andati in passivo e – spiegano dall’Ente Fiera – si è cercato di mantenere la bilancia in equilibrio nonostante i ridotti incassi in modo da partire con una struttura nuovamente solida.
Al di là dell’approvazione all’unanimità del piano biennale, va detto che i soci supporteranno la Fiera nei nuovi investimenti e che vi sarà l’apporto di importanti contributi arrivati grazie al lavoro portato avanti dalla direzione della Fiera, finalizzato a cogliere le opportunità presenti a livello nazionale e regionale: ora, dopo avere mantenuto la fiera di settembre, quella dell’elettronica e quella antiquaria, si attendono in dicembre il Bovimac e l’esposizione nazionale di colombi grazie a una nuova partership e, in febbraio Carpitaly. Nel frattempo si sta guardando a nuove esposizioni con spazio a particolari nicchie di mercato e a un rilancio della fiera settembrina, potenziando Mantova Golosa e l’area espositiva e facendo tornare gli animali della fattoria e i grandi eventi.