La Mille Miglia si prende un anno sabbatico su Mantova: niente passaggio nel 2023

BRESCIA  Svelate le ricche novità della Mille Miglia 2023. “La corsa più bella del mondo”, riservata alle auto d’epoca, è giunta alla sua 41° edizione rievocativa, e diventa una manifestazione di 5 giorni. Una tappa in più, che porta la percorrenza a un totale di 2.180 km.

La corsa del prossimo anno, ha posto l’attenzione anche a due importanti momenti di storia e di cultura: la celebrazione del centenario dell’Aeronautica Militare e le città di Bergamo-Brescia elevate a “Capitale Italiana della Cultura 2023”.

È il percorso con le sue cinque tappe a rappresentare la novità più succosa della presentazione avvenuta a Brescia, finalmente in presenza, della gara organizzata per l’undicesima edizione da 1000 Miglia s.r.l., che fa capo all’Aci di Brescia. Nella conferenza a Palazzo della Loggia, Aldo Bonomi, Presidente dell’Automobile Club di Brescia, ha anticipato, è ormai imminente, che la Mille Miglia verrà trasformata in una fondazione. Questo è previsto nel prossimo anno.

Vediamo come si snoderà il tracciato e i punti intermedi coinvolti.

Il percorso del 2023

Tappa 1 – Martedì 13 Giugno

Partenza da Viale Venezia in direzione Aerobase Militare di Ghedi (BS), poi i classici Desenzano d/G e Sirmione, gli attraversamenti di Verona, Ferrara, con il passaggio a Lugo in ricordo dell’aviatore Francesco Baracca, si prosegue per Imola all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari per conclude la prima tappa a Cervia-Milano Marittima.

Tappa 2 – Mercoledì 14 Giugno

Nella seconda giornata si inizia con il transito all’Aeroporto Militare di Pisignano, poi passaggio a San Marino, Senigallia, Macerata con sosta pranzo, Fermo e Ascoli Piceno da dove si percorre la vecchia consolare via Salaria in direzione della capitale con passerella sfilata in via Veneto a Roma

Tappa 3 – Giovedì 15 Giugno

La terza tappa partenza dalla Capitale per Vigna di Valle presso il Museo dell’Aeronautica Militare e poi la risalita a Siena con la sosta pranzo. Si prosegue da Pistoia, il Passo dell’Abetone, Modena e Reggio Emilia e fine tappa a Parma

Tappa 4 – Venerdì 16 Giugno

Passaggio all’Aeroporto Militare di Piacenza San Damiano. Superate Stradella e Pavia, la gara entra in Piemonte, è la prima volta nelle edizioni rievocative, pranzo ad Alessandria, poi Asti e Vercelli e da Novara la corsa giunge in centro a Milano che ospiterà la carovana per l’ultima notte di gara. In particolare nel percorso in Milano, la manifestazione percorrerà le strade del centro storico con un controllo timbro in Piazza del Duomo, e successivamente la visita presso lo storico comando dell’Aeronautica Militare di Piazzale Novelli e, fine tappa nella nuovissima City Life.

 

Tappa 5 – Sabato 17 Giugno

Nella quinta giornata, la carovana arriva a Bergamo dove nella Città Alta avrà luogo una prova speciale in onore della Capitale della Cultura 2023. Infine il transito dalla Franciacorta, Ospitaletto e Gussago e conclusione a Brescia, in tarda mattinata, su un circuito cittadino prima della passerella finale in Viale Venezia. Una notte bianca per dare l’arrivederci della Freccia Rossa al 2024.

Dopo sei edizioni consecutive Mantova e il suo territorio non verranno attraversati dalla corsa. Agli appassionati mancherà questo evento, ma la tradizione e il patrimonio storico e culturale della provincia e città è ben radicato, e quando le auto d’epoca della Mille Miglia torneranno a solcare le nostre strade sarà sempre un momento di festa, dicata ai motori e alla sua storia.

Attilio Facconi