CURTATONE L’arte madonnara che ha nel borgo di Grazie il suo principale punto di riferimento a livello nazionale è divenuta la protagonista di un concorso che si è svolto nei giorni scorsi a Mosca.
Il giorno della città, il 7 e 8 settembre a Mosca, nella Cattedrale di Cristo Salvatore, si è tenuto per la prima volta il concorso di artisti «immagine della Vergine nelle arti visive: concorso creativo in onore dell’icona di Vladimir della Madre di Dio. L’organizzazione di questo evento, curato dal Presidente della Fondazione Sergei Leonidovich Tsybulsky, con il sostegno della Cattedrale di Cristo Salvatore nella persona del rettore della Cattedrale dell’arciprete Mikhail Ryazantsev, aveva l’intento di promuovere le attività nel campo dell’educazione e dello sviluppo spirituale della personalità «fondazione del santo martire Alexander Hotovitsky». Il concorso è stato predisposto in collaborazione con l’Associazione degli artisti Plein Air e la sua direttrice Linda Viktorovna Critskaya.
Le prime 16 voci sono state selezionate per partecipare a un concorso di cinquanta voci e schizzi. Gli artisti provenivano da Mosca, Regione di Mosca, San Pietroburgo, Milano (Italia). Prima dell’apertura del concorso una preghiera davanti all’icona della Madre di Dio di Vladimir (XVI secolo). Il lavoro degli artisti nel tempio ha attirato molte persone che hanno visitato quotidianamente la Cattedrale.
Questa forma di lavoro può essere tranquillamente definita una delle forme di predicazione del cristianesimo.
Il presidente della giuria, il docente dell’Accademia Russa delle Arti Vasily Igorevich Nesterenko ha ricevuto commenti e consigli su ogni lavoro.
Al termine del concorso, nel Refettorio patriarcale della Cattedrale di Cristo Salvatore, il presidente della “fondazione del santo martire Alexander Hotovitsky” SL Tsybulsky ha parlato ai concorrenti e agli ospiti. Ha detto come è nata l’idea di tenere un concorso in Russia prendendo spunto da una simile competizione di artisti che si svolge in Italia, a Grazie di Curtatone, vicino alla città di Mantova.
Il sindaco di questa città, Carlo Bottani, ha inviato un videomessaggio sottolineando l’importanza del “ponte storico – artistico tra le due nazioni”. Quest’anno Il Concorso Italiano Madonnari di Grazie ha compiuto esattamente 50 anni. Al termine dell’evento, il presidente della Fondazione Sl Tsybulsky, insieme al partner del concorso, il direttore dell’Associazione degli artisti plein air, Linda Viktorovna Critskaya, hanno consegnato i diplomi ai vincitori: Natalia Alexandrovna Nikitina, Denis Alexandrovich Shershnev, Ulyana Vladimirovna Zhuravskaya, Francesco Fornacieri (Italia), Vera Vladimirovna Neverova, Maria Alekseevna Shatalova. L’opera di Natalia Viktorovna Suvkova (Mosca) è risultata la vincitrice assoluta del concorso.